vinoUna voce unica per un comparto che sta attraversando una situazione molto difficile e che al contrario di altri non usufruisce di aiuti governativi. Per questo dopo la protesta pacifica di 15 giorni all’autostrada di Modena Nord, ora questa volontà di lavorare assieme per le medesime istanze si sposta nella vetrina emiliana più importante per il settore enogastronomico destinato al grande pubblico.

Il primo messaggio che sarà lanciato dallo Stand unico delle tre associazioni Cia, Confagricoltura e Copagri a “Casa &Tavola” è chiaro: “Meglio educare e prevenire che reprimere. Il rischio è che campagne e ordinanze di divieto possono penalizzare prodotti come il vino, che fa parte della nostra cultura, delle nostre tradizioni e della nostra storia”.  

Bisogna, far crescere, soprattutto tra i giovani, la logica di una degustazione consapevole, moderata. Ben diversa dallâ?Tuso sregolato di alcolici. La generalizzazione dei divieti, fa soltanto danni. In questo caso a pagarne le spese maggiori sarebbe proprio il vino ‘made in Italy’. E’ più efficace ed opportuno fare delle adeguate campagne d’informazione per educare ad un bere moderato e consapevole, accompagnato anche dall’assaggio di nostre produzioni tipiche DOP E IGP. Il progetto promosso appunto da Cia, Confagricoltura e Copagri, diventa indispensabile per sviluppare la prevenzione e l’educazione facendo conoscere il valore del vino dei nostri territori e dei nostri prodotti tipici e genuini.

Si parte con sabato 3 ottobre con l’assaggio di cocktail e si continuerà fino a domenica 11 ottobre. L’utilizzo di informazioni precise e pertinenti, da svilupparsi tramite il contributo dell’istituto Alberghiero ‘Motti’, può servire a sviluppare un rapporto diverso con il consumatore e con chi produce prodotti genuini e di qualità .

PROGRAMMA:

Presso lo stand nel Padiglione C esposizione, vendita ed assaggi di vasto assortimento quantitativo e qualitativo di prodotti tipici di Reggio Emilia e dell’Appennino Tosco-Emiliano a cura di Cia, Confagricoltura e Copagri ed in collaborazione con Istituto Alberghiero e della Ristorazione Motti. Gli studenti dell’Istituto Alberghiero Motti di Reggio Emilia, proporranno il vino da utilizzare con particolari pregi o caratteristiche, in quanto subendo una lavorazione di miscelazione con altri ingredienti, si trasformerà in gustosi cocktail.

Un’iniziativa di promozione e valorizzazione enogastronomica locale che offre l’eccellenza del nostro territorio. Tutte le sere assaggi gratuiti di salumi tipici, parmigiano reggiano, pecorino, mozzarelle, aceto balsamico di Reggio Emilia, crostate caserecce con miele e frutti di bosco, ecc. Il tutto accompagnato da ottimi cocktail ed assaggi di vini forniti dalle nostre aziende agricole.

Lunedì 5 ottobre e giovedì 8 ottobre ‘Interviste frizzanti con l’agricoltura reggiana’: brindiamo insieme con gli agricoltori reggiani. Conduce: Daniele De Leo, animatore enogastronomico.