pista_atleticaDomani, domenica 4 ottobre, nel campo comunale di atletica leggera “Camparada” di via Melato, è in programma la 48ma edizione del Palio di atletica leggera “Città del Tricolore”.

E’ ormai dal 1962 che il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Consulta sportiva comunale – di cui fanno parte Provincia di Reggio, Fidal, Coni, Csi e Uisp – promuove tale gara che anche quest’anno è organizzata dalla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio.

Si tratta di una manifestazione promozionale finalizzata principalmente ad avvicinare gli adolescenti alla pratica dell’atletica leggera: la partecipazione è infatti aperta a maschi e femmine dai 10 ai 15 anni, suddivisi in tre categorie che tengono conto delle classi di età (per i nati negli anni 1994-95 la categoria “cadetti”, per i nati negli anni 1996-97 la categoria “ragazzi”, per i nati negli anni 1998-2003 la categoria “esordienti”).

Il Palio di Atletica prevede due fasi: una a livello locale e di zona, svoltasi dal mese di giugno a quello di settembre, ed una finale provinciale che si svolgerà appunto domenica 4 ottobre.

Alla finale provinciale dello scorso anno hanno partecipato 30 gruppi sportivi per un totale di 493 ragazzi e ragazze.

Le discipline in cui i giovani atleti si cimenteranno saranno la gara di velocità (su 60 ed 80 mt. piani), la gara di corsa (su 600, 1000 e 2000 mt.), il lancio del peso, il salto in alto e il salto in lungo.

Saranno premiati con una medaglia i primi tre classificati di ogni gara (sia maschile che femminile), mentre i gruppi, a seconda dei piazzamenti e della consistenza numerica, saranno premiati con coppe, targhe e medaglie offerte dagli enti e federazioni promotrici e da Camera di Commercio, Lega Cooperative, Confesercenti, Cna, Unipol Assicurazioni, Banca Popolare Emilia-Romagna, Credito Emiliano, Centro Servizi Amministrativi, Associazione Industriali.

Inoltre, a tutti i giovani atleti partecipanti verrà consegnata una medaglia a ricordo della manifestazione.

Il programma della giornata prevede alle ore 9 la sfilata dei gruppi, dalle 9.15 alle 12,15 lo svolgimento delle gare e alle ore 12,30 le premiazioni e il rinfresco per tutti i partecipanti.