dialogueMartedì prossimo, 6 ottobre, prende il via a Sassuolo il progetto Europeo “DIALOGUE – Dialogue between new citizens” (Dialogo tra nuove cittadinanze): il progetto, presentato dal Comune di Sassuolo e finanziato dalla Commissione Europea all’interno del programma Fundamental Rights and Citizenship Programme 2007/2013, viene sviluppato sul territorio in collaborazione con i Comuni di Formigine, Fiorano e Maranello e prevede il diretto coinvolgimento dei giornalisti locali.

Al meeting, in programma in sala Biasin dalle 9 alle 13, prenderanno parte il sindaco Luca Caselli, il sindaco di Formigine Franco Richeldi, l’assessore con delega all’Ufficio Europa Antonio Orienti, i referenti dei partner stranieri del progetto (Afies di Siviglia e Development Agency di Heraklion), Anna Meli dell’Associazione COSPE Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti di Firenze e Gerardo Bombonato, Presidente dell’ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna.

DIALOGUE si propone di mettere a confronto e far dialogare le rappresentanze di comunità straniere e i giornalisti dei rispettivi territori. Quali partner stranieri, il progetto coinvolge la Spagna (Siviglia) e la Grecia (Heraklion). Le attività previste mirano a favorire una maggiore conoscenza dei gruppi minoritari attraverso una riflessione critica sul mondo della comunicazione e dei suoi strumenti. L’obiettivo finale del progetto è contribuire a contrastare le rappresentazioni distorte e gli stereotipi socio-culturali che spesso generano atteggiamenti di intolleranza. Per questo motivo, oltre all’essenziale partecipazione dei rappresentanti delle comunità straniere locali, il progetto prevede il coinvolgimento dei docenti e degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio, interessate a studiare i fenomeni legati all’utilizzo degli strumenti di comunicazione nella società multiculturale.

DIALOGUE si svilupperà attraverso diverse attività:

  • confronto diretto tra giornalisti ed esperti del settore incentrato sull’utilizzo del linguaggio negli strumenti di comunicazione;
  • percorso di formazione e confronto sulla comunicazione rivolto alle rappresentanze delle comunità straniere e alle scuole;
  • percorso transnazionale di confronto tra comunicatori sulla responsabilità sociale dei media e sulla revisione critica del linguaggio.