Bicibus_PedibusLe scuole sono ormai iniziate e la mattutina levataccia di bambini e genitori è allietata, anche a San Martino in Rio, da Bicibus e Pedibus, un servizio di accompagnamento a scuola dei ragazzi che, su vari itinerari e attraverso il supporto di volontari, permette alle famiglie di far andare a scuola – e ritorno – in autonomia i propri ragazzi.

E quest’anno San Martino in Rio ha visto un vero e proprio boom di presenze. La risposta dei genitori – ha commentato Gian Maria Casarini, Assessore all’ambiente del Comune sanmartinese – è stata davvero eccezionale. Il Comune pensava di partire organizzando un paio di percorsi, per un totale di 20 partecipanti, mentre le tante adesioni pervenute ci hanno spinto a mettere in piedi tre percorsi (del gufo, della chiocciola e del cucciolo) per oltre 60 partecipanti. In oltre sono in fase di organizzazione tre ulteriori percorsi che andranno a coprire le richieste che non si è potuto ad oggi evadere e che permetteranno l’aggiungersi di ulteriori 20/30 bambini all’iniziativa. Un successo davvero significativo se si pensa che ad oggi, al primo anno di esperienza, circa il 20% dei bambini della Scuola Primaria si reca a studiare in bici o, per la maggioranza, a piedi. Un risultato, che si può definire civico, educativo ed ambientale – circa 20 le tonnellate di anidride carbonica che si stimano risparmiate con l’attivazione del servizio Bicibus/Pedibus – che è stato possibile attraverso assemblee molto partecipate ed una adesione entusiasta e motivata da parte dei genitori che ha permesso di coinvolgere numerosi volontari. Un obiettivo così importante che come Amministrazione e come Assessorato all’Ambiente riteniamo doveroso appoggiare con forza. Anche in funzione del fatto che tale servizio è stato reso possibile anche grazie alla realizzazione di alcune importanti piste ciclo-pedonali di collegamento.

Bicibus e Pedibus a San Martino: cosa, come, e perchè

Bicibus e Pedibus rappresentano un servizio di trasposto ecologico che, grazie ad un accompagnatore volontario, permettono agli studenti delle Scuole Primarie di San Martino in Rio di raggiungere a piedi -o in bici – i banchi di scuola. Serve per il buonumore, per incontrare presto gli amici, ma anche per imparare l’educazione stradale sul campo, per fare attività fisica, e per non inquinare.

Il Comune fornisce gratuitamente un caschetto e una pettorina ad alta visibilità ai partecipanti al Bicibus, mentre per i partecipanti al Pedibus fornisce un apposito carrellino per il trasporto dello zainetto. A tutti i partecipanti viene dato anche un poncho-cerata per la pioggia, da tenere sempre in cartella. I bambini possono così imparare a mettere in pratica azioni positive per la cura di sè.

Per informazioni: Comune di San Martino in Rio – Ufficio Ambiente – tel. 0522 636727