VaccinazioneIn tutta la provincia di Modena è già cominciata la distribuzione ai medici di famiglia dei vaccini contro l’influenza stagionale. Ne sono state ordinate circa 125mila dosi, destinate a coprire la fascia di popolazione di età superiore ai 65 anni.

Quest’anno, come da indicazioni della Regione Emilia Romagna, la vaccinazione per l’influenza stagionale si svolgerà con modalità coordinate con quella contro l’influenza pandemica A H1N1, che prenderà il via fra il 15 ottobre e il 15 novembre. Gli ultra 65enni al momento non sono coinvolti nella vaccinazione contro l’A H1N1, perché risultano meno colpiti dall’infezione, probabilmente in virtù di una “memoria immunitaria” rispetto a virus analoghi, anche se non identici, che sono circolati in epidemie degli anni ’50 del secolo scorso.

Per quanto riguarda le altre persone a cui viene garantita ogni anno la vaccinazione contro l’influenza stagionale (persone dai 6 mesi a 65 anni con patologie croniche o disturbi del sistema immunitario, donne nel 2° e 3° trimestre di gravidanza, operatori sanitari e socio-sanitari, addetti a servizi essenziali), la vaccinazione antinfluenzale sarà effettuata contestualmente alla vaccinazione contro l’influenza A H1N1, con inizio in una data compresa tra il 15 ottobre e il 15 novembre, non appena il vaccino contro l’influenza A H1N1 sarà a disposizione delle Regioni. La vaccinazione contro l’influenza A H1N1 sarà inoltre garantita a bambini che frequentano l’asilo nido, mamme di bimbi di età inferiore ai 6 mesi, minori con disabilità ospitati in strutture residenziali, nati pretermine di età compresa fra 6 e 24 mesi.

In questa prima fase, in provincia di Modena, la vaccinazione contro l’influenza A H1N1 sarà garantita a circa 120mila persone.

 Per informazioni: numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033 (tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30).