DelrioIl sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio e vicepresidente Anci, parteciperà da domani all’Assemblea nazionale congressuale dell’Associazione nazionale Comuni italiani che si terrà a Torino, Lingotto Fiere, fino a sabato 10 ottobre.

“I Comuni non chiedono maggiore autonomia impositiva, ma il rispetto delle autonomie e maggiore equità nella distribuzione delle risorse – ha dichiarato Delrio nell’intervista pubblicata sul sito dell’Anci (www.anci.it) in preparazione dell’assemblea – Finora il governo ha assunto misure molto drastiche verso gli enti locali in contraddizione con i propri proclami politici: la cancellazione dell’Ici prima casa senza reintegrazione delle risorse, l’annullamento del Fondo sulla non autosufficienza, il blocco delle opere pubbliche per i Comuni in attivo con il patto di stabilità. Auspichiamo un cambio di marcia”.

Delrio interverrà come relatore all’incontro di venerdì pomeriggio sulla qualità dei servizi nella pubblica amministrazione, insieme al sindaco di Milano Letizia Moratti.

Le relazioni saranno seguite dall’intervento del ministro della gioventù Giorgia Meloni, tavola rotonda coordinata da Gian Antonio Stella e dall’intervista conclusiva con Raffaele Fitto, ministro dei rapporti con le Regioni e Matteo Renzi, sindaco di Firenze.

I lavori della XXVI assemblea, dal titolo “Identità, autonomia e unità. I Comuni per il futuro del Paese”, inizieranno domani con l’elezione del presidente e del Consiglio nazionale. Si entrerà nel vivo giovedì 8 ottobre, alle ore 12, con la relazione del presidente dell’Anci e l’intervento del presidente della Camera dei deputati Gianfranco Fini. Presiederà il sindaco di Roma Gianni Alemanno.

Nel pomeriggio, oltre agli interventi di sindaci come Flavio Tosi (Verona), Flavio Zanonato (Padova) e Giorgio Pighi (Modena), politici come Dario Franceschini e Nichi Vendola, e del ministro degli Interni Roberto Maroni, ci sarà la consegna a Guido Bertolaso del riconoscimento Anci per l’alto valore dell’opera resa in occasione del sisma in Abruzzo.

Venerdì 9 ottobre, mattinata dedicata al federalismo: tra gli interventi Flavio Delbono sindaco di Bologna, Fabrizio Cicchitto capogruppo PdL alla Camera, Marta Vincenzi sindaco di Genova.

Sabato 10 ottobre, mattinata dedicata al ruolo dei Comuni per una economia sostenibile, con l’intervento del ministro Renato Brunetta e le conclusioni del sindaco di Torino, Sergio Chiamparino.