consiglioPoviglioIl 29 luglio 2009 il Consiglio Comunale ha destinato una parte dell’avanzo di amministrazione ai lavori per la riqualificazione della viabilità di via Ceci, con particolare riferimento al tratto tra via Galvani e via Fantelli, nei dintorni del Nido d’infanzia “G.Rodari”.

L’intervento, praticamente già ultimato, ha come obiettivo primario la moderazione della velocità del traffico veicolare nei due sensi di marcia in una strada sottoposta al passaggio frequente di automobili, pedoni e ciclisti e caratterizzata dalla presenza del Nido d’infanzia e del suo bacino di utenza. Non meno importante è la volontà – concretizzata da questo primo insieme di lavori – di creare un tracciato di nuove piste ciclo-pedonali già previste dal Piano Strutturale Comunale.

“Ci tengo a precisare – afferma Domenico Donelli, Assessore ai Lavori Pubblici, Edilizia Privata e Ambiente – che l’opera rappresenta uno dei primi e significativi interventi della nuova Amministrazione per la messa in sicurezza della viabilità su tutto il territorio Povigliese”.

Gli interventi

Nello specifico, i lavori in questione hanno portato al restringimento della sede stradale di via Ceci – che dagli attuali 6,90 m passa a 5,50 m, nel sopralzo della sede stradale in corrispondenza degli incroci di via Ceci – via Galvani, via Ceci – via Fantelli e via Ceci – via Piemonte e dei punti di accesso e di uscita al nuovo parcheggio del Nido “G.Rodari”. L’intervento urbanistico si propone dunque di salvaguardare l’incolumità di abitanti e frequentatori della zona, esigenza alla quale risponde puntualmente anche lo spostamento e la conversione del marciapiede esistente in una pista ciclo-pedonale larga 2,50 m che proseguirà da via Ceci a via Fantelli per ulteriori 50 m a partire dall’incrocio.

Nella stessa area sono stati ricavati 19 posti auto ad uso parcheggio pubblico attigui ai nuovi marciapiedi, 12 su via Ceci e 7 su via Fantelli, che si aggiungeranno ai 20 posizionati all’ingresso del Nido d’Infanzia. Infine, a coronamento di un piano di viabilità completo, è stata posta la nuova segnaletica orizzontale e verticale.

Rimane in essere, altresì, l’impegno dell’Amministrazione Comunale di costruire, eventualmente un ulteriore parcheggio di 30 posti ad uso degli utenti del Nido “G.Rodari” sul lato est di via Ceci, proprio di fronte all’edificio. Si tratta di un intervento già previsto e pianificato da tempo, purtroppo non ancora realizzato per ragioni tecnico-legali non imputabili alla volontà dell’Amministrazione.

“Sottolineo – continua Donelli – che la parte progettuale direttamente legata all’accesso delle persone al Nido d’infanzia è stata oggetto di due incontri di confronto con gli abitanti di via Galvani, nell’ambito dei quali, in virtù dell’ascolto di quanto emerso, si sono definite modifiche rispetto a quanto inizialmente previsto. Abbiamo dato così compimento all’intento di un metodo annunciato in campagna elettorale, fondato sul confronto aperto e vero con la cittadinanza”.