editoria-giornaliLa comunicazione e la pubblicità quale futuro avranno? Alla domanda si cercherà di dare risposta nel corso di un ciclo di seminari promosso dalla facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia realizzata in collaborazione con il Consorzio Spinner 2013.

Il primo appuntamento di questa serie di incontri, che vanno sotto il nome di “Comunicazione e Pubblicità: quale futuro?”, sarà dedicato a “Dove va la comunicazione” e si terrà lunedì 12 ottobre 2009 alle ore 9.30 presso l’Aula Magna Pietro Manodori del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia.

Ad aprire la giornata, che vuole essere un momento di riflessione su come si sta orientando il processo di cambiamento della comunicazione, saranno i saluti della Preside della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia prof.ssa Giovanna Galli ai quali farà seguito l’intervento della dott.ssa Rosa Bevilacqua del Consorzio Spinner 2013, che illustrerà le opportunità del progetto Spinner 2013, e l’introduzione del prof. Vanni Codeluppi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Seguirà una tavola rotonda “Come cambia la comunicazione”, coordinata dal prof. Stefano Calabrese dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, cui partecipano numerosi esponenti del settore comunicazione: il prof. Alberto Abruzzese, sociologo dell’Università IULM di Milano, il prof. Giovanni Boccia Artieri dell’Università di Pesaro Urbino, il prof. Mauro Ferraresi dell’Università IULM di Milano, il prof. Guido Ferraro dell’Università di Torino ed il prof. Marino Livolsi dell’Università San Raffaele di Milano.

Il prossimo appuntamento con i seminari “Comunicazione e Pubblicità: quale futuro?” si terrà lunedì 19 ottobre.

Consorzio Spinner 2013

Il Consorzio Spinner – Servizi per la Promozione dell’Innovazione e della Ricerca, costituito nel 2000 dai soci fondatori ASTER Scienza Tecnologia Impresa, Fondazione Alma Mater e Sviluppo Italia per l’attuazione della Sovvenzione Globale del Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Sociale Europeo (FSE) 2000-2006 dell’Emilia-Romagna, è l’organismo a cui la Regione Emilia Romagna ha affidato l’attuazione del programma Spinner 2013 che si propone un ampio programma di iniziative di accrescimento del capitale umano che spaziano da un Master inter-universitario ad una ricca agenda di conferenze, seminari e workshop. Si tratta di un progetto articolato e complesso, che prevede un quotidiano confronto con esponenti del mondo della cultura, della ricerca e dell’economia. L’obiettivo non è soltanto promuovere e discutere del valore dell’innovazione e del cambiamento in tutte le sue declinazioni, ma soprattutto creare occasioni di sperimentazione del rapporto teoria – pratica per conoscere, sviluppare idee e renderle progetti.

Per potersi iscrivere al seminario ed per ulteriori informazioni sul programma consultare il sito dell’ Università >facoltà di scienze della comunicazione e dell’economia> eventi.