sergiozavolivertTorna domenica, puntuale come ogni domenica d’Ottobre, l’appuntamento con gli “Incontri con l’Autore”, la rassegna culturale delle Fiere, giunta alla 14^ edizione, promossa dal Comune di Sassuolo ed Sgp, con l’organizzazione di Roberto Armenia e il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Domenica gli Incontri con l’Autore torneranno nella loro cornice naturale, piazza Garibaldi (al teatro Carani solo in caso di pioggia) con inizio alle ore 16.

Protagonisti dell’incontro, intervistati da Roberto Armenia con la partecipazione di Franca Lovino che leggerà alcune pagine dei libri presentati, Sergio Zavoli e Mons. Luigi Bettazzi, che presenteranno rispettivamente “La Questione” (Arnoldo Mondadori Editore), e ““In colloquio con i lontani. Memorie e riflessioni di un vescovo un po’ laico “ (Aliberti Editore).

Sergio Zavoli (foto)

Dal 1947 al 1962 ha esercitato l’attività di giornalista radiofonico all’interno della RAI, per passare alla televisione, dove ha condotto ed è stato autore di numerosi programmi di successo come, tra gli altri, Nascita di una dittatura (1972). Per la televisione ha ideato e condotto il Processo alla tappa, trasmissione sportiva riguardante il ciclismo. Dal 1980 al 1986 è stato presidente della RAI e nel 1981 ha pubblicato il suo primo libro, “Socialista di Dio”, vincitore del Premio Bancarella. Una volta dimessosi dall’incarico di presidente continuò sia la sua carriera televisiva (presentando programmi come Viaggio intorno all’uomo, La notte della Repubblica, Viaggio nel Sud) sia quella letteraria e nella veste di autore vinse il Premio Basilicata con Romanza (1987). Dopo il reportage Nostra padrona televisione (1994) entrò in politica con i Democratici di Sinistra. Nel 1998, vince il Premio Cimitile con l’opera “Ma quale giustizia?” (Edizioni ERI-RAI Piemme); dal 2001, dopo Viaggio nella scuola, è assente dal piccolo schermo. Le sue ultime fatiche letterarie sono Dossier cancro (1999) e Diario di un cronista (2002). Per lo “straordinario contributo apportato alla causa del giornalismo italiano”, il 26 marzo 2007 la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata gli ha conferito honoris causa la laurea specialistica in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo, onorificenza che, come ha osservato Edmondo Berselli, “assomiglia a una tautologia” in quanto Zavoli è senz’altro il più noto giornalista televisivo italiano.

Mons. Luigi Bettazzi

Nato a Treviso il 26 novembre 1923, è ordinato sacerdote a Bologna il 4 agosto 1946. Si è laureato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e poi in Filosofia presso l’Università degli Studi ‘Alma Mater’ di Bologna. Nella giovinezza ha abbracciato le posizioni del personalismo cristiano. A Bologna ha insegnato presso il Pontificio Seminario Regionale ed è stato impegnato nei movimenti giovanili, in qualità di assistente diocesano e vice assistente nazionale degli universitari cattolici della FUCI. Il 10 agosto 1963 è nominato vescovo titolare di Thagaste e vescovo ausiliare di Bologna. Ordinato vescovo il 4 ottobre 1963 dal cardinale Giacomo Lercaro, coconsacranti vescovo Gilberto Baroni e arcivescovo Franco Costa. Partecipa a tre sessioni del Concilio Vaticano II, citando il 4 Ottobre 1965 il filosofo Antonio Rosmini, autore dell’opera Cinque Piaghe della Santa Chiesa, allora ancora all’Indice dei Libri proibiti della Chiesa. Al termine del Concilio, il 26 novembre 1966, diviene vescovo di Ivrea. Ha conferito l’ordinazione episcopale al vescovo Arrigo Miglio e al vescovo Piergiorgio Debernardi. Nel 1968 è nominato presidente nazionale di Pax Christi, movimento cattolico internazionale per la pace e nel 1978 ne diventa presidente internazionale, fino al 1985. è una delle figure di riferimento per il movimento pacifista di ispirazione cristiana. Nel 1978, insieme al vescovo rosminiano Clemente Riva e a mons. Ablondi, chiese alla Curia Vaticana di potersi offrire prigioniero in cambio del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro. La richiesta, tuttavia, venne fermamente respinta. Il 20 febbraio 1999, si dimette per raggiunti limiti di età, conservando il titolo di vescovo emerito di Ivrea.

L’appuntamento con gli “Incontri con l’Autore” è per domenica 11 ottobre, a partire dalle ore 16 presso il palco allestito in piazza Garibaldi. Al termine dell’incontro Sergio Zavoli e Mons. Luigi Bettazzi sono a disposizione del pubblico per rispondere alle domande e dedicare copie del libro.