ciclabileSono iniziati da alcuni giorni i lavori di realizzazione del Percorso natura del torrente Tiepido, una ciclabile con fondo in ghiaietto stabilizzato, che parte da S. Damaso di Modena per terminare a Colombaro dopo circa dieci chilometri, seguendo il corso del fiume, completamente immersi nel verde.

A Colombaro, poi, all’altezza di un campo da golf, il percorso si congiungerà con il tratto di ciclabile già realizzato dal Comune di Maranello fino a Torre Maina. Così, a lavori conclusi, nell’estate del 2010, si potrà pedalare da S.Damaso fino a oltre Torre Maina per complessivi 18 chilometri (il Comune di Maranello realizzerà, infatti, sempre entro l’estate, un ulteriore tratto di due chilometri da Torre Maina a Rio Piodo).

Il nuovo percorso consentirà di raggiungere la zona collinare da Modena: percorrendo da Vaciglio circa quattro chilometri della ciclabile Modena-Vignola si arriva all’imbocco del Percorso del Tiepido.

L’opera è realizzata dalla Provincia con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dei Comuni di Modena, Castelnuovo Rangone e Formigine. Il costo complessivo (comprensivo delle acquisizioni dei terreni e delle opere di difesa della sponde) è di un milione e 800 mila euro.

«Il Percorso – spiega Stefano Vaccari, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena con delega alla Mobilità – consentirà di conoscere e frequentare in tutto relax e sicurezza l’ambiente naturale del Tiepido di grande interesse ambientale e paesaggistico. L’intervento fa parte di un piano di potenziamento delle piste ciclabili intercomunali che ha già portato, tra l’altro, alla realizzazione della Modena-Vignola, della Modena-Bastiglia, del tratto Finale-S.Felice sul Panaro e i Percorsi natura del Panaro e del Secchia che sono frequentati ogni giorno da centinaia di persone a piedi e in bicicletta che amano fare attività fisica o semplici passeggiate ed escursioni all’aria aperta, nonché da scolaresche per attività di educazione ambientale e naturalistica».

La Provincia – annuncia infine Vaccari – sta studiando con il Comune di Modena la possibilità di prolungamento del Percorso del Tiepido da S. Damaso fino a Fossalta sulla via Emilia per collegarsi alle ciclabili urbane di Modena est e al Percorso natura del Panaro, dove sono in corso lavori di rifacimento e messa in sicurezza del tratto da Modena est (stradello Panaro) al ponte di S. Ambrogio, danneggiato dalle piene della primavera scorsa.