agricoltura_2Si sono incontrate le presidenze di Cia-Confagricoltura-Copagri della provincia di Reggio Emilia giovedì sera a Casa&Tavola, manifestazione clou del centro fieristico reggiano, presso lo stand che le tre Organizzazioni agricole gestiscono di comune accordo, alternando aziende appartenenti alle tre sigle, accanto ad un bar. “Si tratta di un altro pezzo in un percorso unitario che ci vede sempre più spesso cercare insieme soluzioni ai problemi non semplici del settore agricolo, e di operare insieme è la richiesta degli agricoltori, che non comprendono divisioni, quando si devono tutelare interessi di tutta la categoria”, dicono i rappresentanti delle Organizzazioni.

Era presente l’Assessore provinciale all’Agricoltura Roberta Rivi, che ha rivolto un augurio ai rappresentanti agricoli presenti, soffermandosi sul valore della qualità dei prodotti come caratteristica saliente del settore agricolo-alimentare reggiano. I tre presidente di Cia Ivan Bertolini, di Confagricoltura Lorenzo Melioli, di Copagri Giuseppe Carini, sono stati “intervistati” su problemi e prospettive del settore. Essi hanno presentato ai presenti ed al pubblico della manifestazione le tipicità che caratterizzano l’agricoltura locale, che propone prodotti buoni, sani, ricchi di sapori e portatori di storia.

Un brindisi presso il “wine bar degli agricoltori uniti” che fa parte integrante dello stand ed è gestito dall’Istituto Motti con i propri studenti dei corsi per la ristorazione, che si sono aggiunti ai tradizionali corsi agrari, ha chiuso la serata che visto presente una gran folla.