tart&capSi inaugura domenica 18 ottobre alle ore 16 nella sala teatrale della Polivalente 87 & Gino Pini la rassegna teatrale “Baracca e burattini” con lo spettacolo di pupazzi, attori e burattini ‘Il più piccolo circo che c’è’’. La rassegna, organizzata dalla Polivalente ‘87 Gino Pini e dall’Arci di Modena, in collaborazione con la compagnia modenese “I burattini della Commedia” di Moreno Pigoni, propone da 11 anni i migliori spettacoli di un’importante tradizione popolare come il teatro dei burattini, che proprio a Modena ha trovato una terra d’eccellenza, con maestri burattinai che si tramandano il mestiere di generazione in generazione.

Nel corso degli anni la rassegna si è progressivamente arricchita con la partecipazione di compagnie teatrali di altre province e regioni, fino a configurarsi come la più ampia e partecipata rassegna modenese del settore.

Sono previsti nel corso dell’anno sette spettacoli ogni terza domenica di ogni mese, che prevedono spesso il coinvolgimento diretto anche di oggetti ed attori, a fianco delle tradizionali marionette. Tutte le rappresentazioni sono ad ingresso gratuito.

“Ogni mese, da autunno a primavera – spiega Renzo Luppi, presidente della Polivalente ’87 & Gino Pini – si danno appuntamento nella sala teatrale della polisportiva decine di bambini di ogni età, sempre più numerosi fin dalle scuole materne, che insieme ai loro genitori trascorrono un pomeriggio di festa e di divertimento nel magico regno della fantasia e dell’immaginazione, insieme ad eroi, principesse e tanti altri personaggi sempre nuovi e divertenti”.

Gli appuntamenti della rassegna “Baracca e burattini” proseguono nei prossimi mesi con il seguente programma: domenica 18 ottobre “Il più piccolo circo che c’è”, della compagnia Teatrino dell’Es, domenica 15 novembre “La rivolta dei fantasmi” della compagnia La bottega teatrale, domenica 20 dicembre “Sandrone re di Persia” con i burattini ‘a guanto della commedia della tradizione emiliana di Moreno Pigoni, domenica 17 gennaio 2010 “Cappuccetto Rosso”, della compagnia Gino Ballestrino di Genova, domenica 21 febbraio “Albero” della compagnia Il cerchio tondo di Lecco, domenica 21 marzo “Storie da lupi”, della compagnia Alberto De Bastioni di Treviso, ed infine domenica 18 aprile “Sandrone e Fagiolino contro la zanzara tigre” della compagnia Vladimiro Strinati di Cervia.

Il programma della rassegna è consultabile su internet nel sito della Polivalente 87 & Gino Pini  o chiamando in polisportiva al tel. 059.300015.