Primo Premio Mangia Giusto Istituto Comprensivo CastelvetroMangiare bene, nutrirsi in modo equilibrato e vario, senza farsi mai mancare frutta e verdura e poi, fare movimento. Camminare, correre, utilizzare la bicicletta e praticare gli sport. Questi sono i principi fondamentali su cui si fondano i due concorsi, promossi all’Azienda Usl di Modena e indirizzati alle scuole della provincia di Modena “Mangia giusto, muoviti con gusto” e “Mani… in pasta”, le cui premiazioni si sono svolte oggi 13 ottobre presso la sede CNA di Modena.

Realizzati dal Sian (Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione) del Dipartimento di Sanità pubblica, i progetti sono sostenuti dall’associazione “Gli Amici del cuore di Modena” e prevedono diversi tipi di iniziative: interventi di formazione degli insegnanti su tematiche di sana alimentazione e regolare attività fisica, diffusione agli alunni ed alle famiglie di materiale informativo, percorsi educativi svolti dalle stesse insegnanti nelle loro classi, sviluppo di azioni educative extrascolastiche e, appunto, un concorso a premi di educazione alimentare e motoria. I bambini e i ragazzi partecipanti sono stati invitati a realizzare elaborati– poster, cartelloni, CD, sculture, disegni, filastrocche, motti, poesie – inerenti ai temi di alimentazione equilibrata e attività motoria adeguata.

Anche quest’anno, sesta edizione per entrambi i concorsi, la partecipazione di alunni, classi e scuole è stata numerosa: “Mangia giusto, muoviti con gusto” ha coinvolto 36 scuole, 108 classi, per un totale di oltre 2.600 alunni, ed infine 72 insegnanti di nidi, scuole dell’infanzia e primarie. Per quanto riguarda, invece, “Mani…in pasta”, hanno partecipato 10 scuole, 20 classi, 491 alunni e 16 insegnanti delle scuole secondarie di I°grado della provincia di Modena.

Elenco premiati

Per “Mangia giusto, muoviti con gusto”, anno scolastico 2008/2009:

I° Classificato: Istituto Comprensivo di Castelvetro, premiato con 1.500,00 euro (foto)

II° Classificato: Direzione Didattica di Pavullo (S. Infanzia “M. Ventre” e S. Primarie Da Vinci, De Amicis e Foscolo), premiati con 1.000 euro

III° Classificato: Scuola dell’Infanzia “Gramsci” di Mirandola, premiata con 800 euro

IV° Classificato: Nido e Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” di Finale Emilia, premiati con 700 euro

V° Classificato : Scuola dell’Infanzia “Don Milani” di Massa Finalese, premiata con 500 euro

Premio speciale “Amici del Cuore”: Scuola dell’Infanzia “Andersen” di Vignola, premiata con 300 euro

 Menzione speciale per la creatività: Scuola dell’Infanzia “J. da Gorzano” di Gorzano di Maranello

 Menzione Speciale per l’originalità: Scuola dell’infanzia “Sacro Cuore” di Massa Finalese

Menzione Speciale per la continuità dell’impegno educativo: Scuola primaria “Don Andreoli” (classi 4A-4B) di San Possidonio

 

 Per “Mani…in pasta”, anno scolastico 2008/2009:

I° Classificato: Scuola. Secondaria di 1° grado “P.Paoli” di Modena premiata con 500 euro

II° Classificato: Scuola secondaria di I° grado di Guiglia premiata con 400 euro

Menzione speciale per l’originalità degli elaborati: S. Secondaria di 1° grado “D. Alighieri” di Medolla

Al tavolo delle premiazioni erano presenti Alberto Tripodi e Simona Midili del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, il direttore del Sistema Comunicazione e Marketing dell’Azienda USL di Modena Giuseppe Fattori, la responsabile Area Modena di CIR Lorella Vignali, il responsabile qualità Sorgenti Emiliane Modena (SEM) Cristiano Fabbri ed il funzionario della stessa ditta Stefano Muzzarelli, Lidia Fraulini dell’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Modena, Roberto Baccarini dell’associazione ONLUS “Gli amici del cuore di Modena” e Andreina Mattioli dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena.