volontari sicurezza più gentePartirà a novembre 2009 il secondo corso per diventare volontari della sicurezza, aperto alla partecipazione di tutti i cittadini che vogliano contribuire al presidio e al controllo del territorio di Formigine in appoggio alla Polizia Municipale, per far parte di un “sistema integrato di sicurezza”.

Il volontario della sicurezza è previsto dalla Legge Regionale N° 24/2003, egli collabora con la Polizia Municipale in stretto rapporto con il Comandante. Unico requisito per entrare a far parte del Corpo comunale dei volontari della sicurezza è la maggiore età e l’assenza di condanne penali.

Per iscriversi al corso è sufficiente contattare entro il 12 novembre 2009 la Polizia Municipale del Presidio di Formigine al numero 059/557733.

“L’operato del Corpo comunale dei volontari della sicurezza è stato molto positivo e apprezzato dalla cittadinanza. In questi anni – spiega il Sindaco Franco Richeldi – assieme alle Guardie giurate ecologiche volontarie hanno svolto un importante servizio di vigilanza dei parchi, delle aree verdi e cimiteriali e delle piste ciclabili presenti su tutto il territorio comunale, contribuendo a contrastare fenomeni di illegalità e di inciviltà, in linea con il regolamento dei parchi e delle altre norme a tutela dei beni ambientali e culturali. Inoltre, i volontari sono stati presenti in tutte le principali manifestazioni a supporto della Polizia municipale e si sono occupati del presidio delle scuole durante gli orari di entrata e di uscita degli studenti. Abbiamo bisogno di nuovi volontari – conclude il Sindaco – per questo ci auguriamo che il corso che andremo ad apprestare accolga l’interesse di molti cittadini”.