cinofiliIl corpo Intercomunale di Polizia Municipale dei Comuni Modenesi del Distretto Ceramico, composto dai comuni di Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello, saranno in piazza Martiri, a Sassuolo, domenica 18 ottobre a partire dalle ore 16 nell’ambito delle Fiere d’Ottobre, per un’esibizione dell’unità cinofila del corpo.

“Il Responsabile dell’Unità cinofila Commissario Maurizio Bergonzini – spiega la Comandante del Corpo Valeria Meloncelli – realizzerà, con i suo uomini, una dimostrazione relativa all’utilizzo dei cani nei servizi di polizia locale: i due pastori tedeschi Apol e Laki.

Mostreranno alcune fasi di obbedienza, tecnica che viene svolta periodicamente con esercizi che normalmente si eseguono per creare affinità tra conduttore e cane.

I conduttori eseguiranno gli esercizi di obbedienza iniziando con la condotta del cane al guinzaglio, l’animale deve seguire il conduttore rimanendo all’altezza del ginocchio anche durante la variazione di marcia (corsa, lento, passo normale)”.

in seguito l’unità cinofila eseguirà la condotta senza guinzaglio.

“Il gioco e il rapporto tra conduttore e cane – chiarisce Valeria Meloncelli – è fondamentale per un risultato ottimale nell’addestramento ed è proprio nel gioco che il cane oltre ad apprendere trova soddisfazione nel lavorare con il proprio conduttore”.

Di seguito seguirà l’esibizione pratica di difesa .

L’appuntamento con la dimostrazione è per domenica 18 ottobre, a partire dalle ore 16, in piazza Martiri Partigiani.