denaro_2L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena in collaborazione con la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, organizza per giovedì 22 ottobre presso il Forum “G.Monzani” di Modena una giornata di approfondimento sul tema dello scudo fiscale. Attraverso il contributo di esperti finanziari, tecnici bancari e professionisti contabili, nel corso del seminario saranno approfonditi i contenuti normativi e le implicazioni pratiche del D.L. n°78/2009 che ha dato il via all’operazione “Scudo Fiscale Ter”. Una particolare attenzione sarà riservata all’analisi dei soggetti e dei beni interessati dalla manovra di emersione ed agli effetti giuridici e fiscali derivanti dall’operazione di rimpatrio. Ampio spazio sarà poi riservato alla trattazione di casi concreti e di possibili soluzioni operative, con specifico riferimento al ruolo di intermediari e professionisti che assistono il cliente in questa particolare operazione.

“Si sente spesso parlare dello Scudo fiscale in queste settimane – afferma Alessandro Clò, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena – soprattutto (se non esclusivamente) con fini puramente politici. Ecco, la nostra iniziativa vuole invece focalizzare l’attenzione degli operatori sulle questioni applicative di una norma che, piaccia o meno, è Legge dello Stato, e che deve pertanto essere compresa da un punto di vista tecnico per poter poi essere applicata correttamente. Questo convegno, tra l’altro, consolida il rapporto collaborativo esistente tra l’Ordine e la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, tradizionale partner di tante nostre iniziative, cui va un sentito ringraziamento per la collaborazione ed il sostegno fornito”.

La giornata di studi sarà aperta alle ore 14,30 dai saluti di Luigi Odorici, Vice Direttore Generale BPER, e di Alessandro Clò, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena. Il primo intervento della giornata sarà quello di Luca Gaiani, Dottore Commercialista ed esperto del quotidiano Il Sole 24 Ore, che analizzerà il panorama normativo dello scudo fiscale 2009 ed evidenzierà gli effetti del rimpatrio e della regolarizzazione dei capitali detenuti all’estero. A seguire, un intervento sulle disposizioni in materia di antiriciclaggio a cura di Andrea Mifsud, Direttore generale di Unione Fiduciaria Spa, e l’analisi del ruolo di intermediari e professionisti realizzata da Fausto Tufariello, Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena. Dopo questi primi interventi di carattere generale, sarà la volta della trattazione di casi concreti e delle modalità operative di rimpatrio e regolarizzazione di patrimoni, capitali e partecipazioni societarie: i relatori saranno Lorenzo Sacchi, Direttore Area Amministrazioni Fiduciarie di Unione Fiduciaria Spa, Giovanni Giuro, Direttore Area Finanza di Unione Fiduciaria Spa e Marco Caldana, Chief Executive Officier di FARAD International. I lavori della giornata saranno quindi conclusi dall’intervento di Maurizio Morgillo, Direttore Divisione Private Banking & Wealth Management di BPER.

“Lo storico e consolidato rapporto che lega BPER e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena trova, con la promozione di questo importante convegno, motivo di ulteriore coesione” commenta il dott. Pierpio Cerfogli, Direttore Commerciale della Banca Popolare dell’Emilia Romagna. “Il tema è di grande attualità e sicuro interesse, ed i relatori, tutti di alto profilo, sapranno certamente offrire risposte ai molti interrogativi che ancora si affollano attorno al tema dello Scudo fiscale Ter. Penso che questa sia un’ulteriore dimostrazione di come, lavorando assieme, si possano offrire risposte concrete e realmente utili”.