oper_85_6600Un soprano, una soubrette, un pianoforte e un comico per coniugare, in una serata, teatro e musica, all’insegna del fascino dell’operetta. L’appuntamento con il Gran galà dell’operetta è per domani, giovedì 22 ottobre a Pavullo (MO) alle 21.00 presso il Teatro Walter Mac Mazzieri.

Silvia Felisetti, Susie Georgiadis, Alessandro Brachetti e Angiolina Sensale ripropongono il più autentico clima della piccola lirica anche nella versione cameristica del concerto. Una fusione di due generi dove comico e soubrette inscenano spezzoni completi delle più celebri operette italiane e danubiane. Sarà la verve del comico presentatore Alessandro Brachetti a introdurre la serata e ad accompagnare il pubblico attraverso i ruoli più divertenti dell’operetta italiana e danubiana.

Alessandro Brachetti, comico: cantante brillante, vivace animatore di serate musicali, ha al suo attivo una lunga esperienza in campo operettistico come comico e presentatore. Dopo essersi diplomato con merito alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna, esordisce come protagonista in Musical come Sweeney Todd (Rossetti di Trieste) e Beggar’s Holiday (Comunale di Bologna in prima europea). Da due anni è primo attore comico della compagnia di operette Novecento di Reggio Emilia.

Protagonista con Brachetti è la soubrette Silvia Felisetti. Apprezzata dalla critica per la sua versatilità interpretativa e l’ottimo livello di preparazione vocale, è protagonista sui palcoscenici dell’operetta di tutta Italia in teatri come il Valli di Reggio Emilia, il Regio di Parma, lo Smeraldo di Milano, l’Olimpico di Roma al fianco di Corrado Abbati, Franco Oppini, Pippo Santonastaso e Lando Buzzanca.

Accanto ai due Susie Georgiadis, soprano: nata a Porto Alegre (Brasile), ha continuato gli studi di canto in Italia con i maestri Alessandro Verducci, Alain Billard, Rita Patanè e Luisa Giannini. La sua attività concertistica spazia dall’Opera tradizionale a quella Contemporanea, dai compositori europei a quelli sudamericani dell’800 e ‘900. Nel 2003 ha interpretato Susanna ne “Le nozze di Figaro”, diretta dal M° Dan Ettinger e ha rivestito un ruolo solistico (fidanzata di Scrooge) all’Opera di Ravenna nel “Racconto di Natale” di Carlo Galante, con la direzione di Carlo Boccadoro.

Ad accompagnare i tre, il pianoforte di Angiolina Sensale, il cui effetto è stato paragonato dalla critica a quello di un’intera orchestra. Ha tenuto 800 concerti in 25 stati tra Europa, Stati Uniti, Sud America, al fianco di artisti quali: Gianni Raimondi, Fiorenza Cossotto, Giuseppe Sabbatini, Daniela Dessì, Elio Pandolfi. Tra le sedi più prestigiose: Il Teatro Regio di Torino, il Donizetti di Bergamo e il Verdi di Trieste, la Sala Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca, la Sala Cecilia Meireles di Rio de Janeiro, il Festival dei Due Mondi a Charleston, la grotta di Bernadette a Lourdes (in diretta televisiva per RAI 2).

La prima edizione di “Autunno Musicale Pavullese” è organizzata dall’Associazione Musicacomune Onlus in collaborazione con il Comune di Pavullo, con il Patrocinio della provincia di Modena, il contributo del Laboratorio Musicale del Frignano e con il sostegno di Sinergas, Automobili Dalmazzini e F.lli Orlandini, Lions Club Pavullo e del Frignano. La rassegna prevede 4 appuntamenti che, fino al 29 ottobre, propongono incursioni in diversi generi musicali.

L’ingresso ai concerti costa 10 euro e il ricavato sarà devoluto a sostegno della Caritas San Bartolomeo di Pavullo.