colombaFranco Colomba, nato a Grosseto il 6 febbraio 1955, è il nuovo allenatore del Bologna. L’ex centrocampista, che debuttò in Serie A proprio con la maglia rossoblù nella stagione 1973-74, per poi indossarla nuovamente dal ’77 al 1983, ha intrapreso la carriera in panchina ad inizio anni ’90, prima nelle giovanili di Modena e Spal poi in prima squadra con Olbia e Novara.

I buoni risultati maturati in C gli valgono la chiamata della Salernitana, con cui sfiora una promozione in Serie A. Gli anni a cavallo del 2000 lo vedono legato soprattutto alla Reggina, che allena a tre riprese (con le parentesi di Vicenza e Napoli), conquistando anche un’altra promozione in A. Nel 2004-05 è a Livorno, dove lascia il posto a Donadoni a stagione in corso, mentre l’anno dopo sfiora una clamorosa salvezza subentrando in B alla guida dell’Avellino (squadra in cui militò a lungo da calciatore), ma il sogno svanisce ai play-out.

Dopo una parentesi a Cagliari e Verona, nella scorsa stagione subentra a Chiarenza sulla panchina dell’Ascoli, che in serie cadetta trascina dai bassifondi della classifica fino alla zona play-off, per concludere il campionato centrando l’obiettivo della salvezza e avendo ottenuto il premio “Manlio Scopigno” come miglior tecnico della B.