via_grizzaga_maranello“Tempo scaduto”. Così Luca Barbolini ed Emilio Zannoni della lista civica “Barbolini Per Maranello” rispondono a Sindaco e Giunta di Maranello, che, nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, chiedevano altro tempo per decidere cosa fare nell’incrocio tra via Grizzaga e via Vignola. Troppi incidenti si stanno verificando dopo la rifasatura dei semafori. L’ultimo scontro tra automobili avvenuto martedì sera ha richiesto l’intervento dell’ambulanza per la presenza di feriti. Un’altro incidente si era verificato alcuni giorni prima. La rimodulazione delle fasi semaforiche ha ridotto la sicurezza di attraversamento dell’incrocio. Sono oramai passati oltre quattro anni da quando quasi 1500 cittadini invitavano con petizione popolare il Sindaco Bursi a realizzare in quel incrocio una rotatoria in sostituzione dell’impianto semaforico esistente.

L’Amministrazione comunale ha risposto realizzando rotatorie quasi dappertutto, tranne che nell’incrocio in questione, dove è evidentemente più necessaria. Quante bugie ci sono state raccontate su questo impianto semaforico. Prima il Sindaco Bursi ci voleva far credere che sarebbe diventato un semaforo intelligente, poi si è scoperto che l’unico intervento effettuato è stata una loro rifasatura abbinata all’installazione di altri due semafori, uno in via Magellano, l’altro in via Grizzaga. Questi due ultimi semafori sono peraltro responsabili di aver aumentato le code e l’inquinamento sia lungo via Vignola che su via Grizzaga.

Anche l’adiacente quartiere di via Trebbo sta scontando la presenza dei tanti semafori piazzati sull’incrocio con aumento del traffico soprattutto su via Magellano e via Vespucci. A differenza dei Comuni limitrofi, che cercano lungo le direttrici principali di rendere più fluido il traffico di attraversamento con la realizzazione di rotatorie, Sindaco e Giunta di Maranello, non solo vanno ad ingessare la circolazione con l’aumento dei semafori, ma, con le loro scelte, vanno a rendersi moralmente responsabili di incidenti stradali evitabilissimi solo se fossero stati ascoltati i cittadini.