S_BaldiniDomani, sabato 24 ottobre, in piazza Prampolini, l’ultima tappa dell’iniziativa ‘Scopri il respiro di Reggio Emilia’ avrà un testimonial d’eccezione: Stefano Baldini.

Il maratoneta azzurro, oro olimpico ad Atene 2004, atleta simbolo della capacità respiratoria, con la sua partecipazione (ore 11.30) chiuderà l’iniziativa promossa dal Banco San Geminiano e San Prospero e dal Comune di Reggio Emilia – in collaborazione con l’ospedale Sacro Cuore di Negrar (Verona), l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, il Servizio sanitario Regionale Emilia-Romagna, l’Ispettorato infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana e l’Associazione italiana tecnici funzionalità respiratoria – per prevenire i disturbi dell’apparato respiratorio.

Sabato, dalle ore 11 alle ore 19, tutti i cittadini avranno la possibilità di effettuare gratuitamente un’indagine funzionale respiratoria presso uno stand mobile, la “casa di Eolo”. L’indagine prevede la compilazione di un semplice questionario e permette di verificare in tempo reale il proprio stato di salute con gli specialisti pneumologi.

L’iniziativa, che ha preso il via il 19 settembre in piazza Martiri del 7 luglio per proseguire in otto tappe in tutta la città, ha riscosso un grande successo permettendo di effettuare oltre 1.300 spirometrie, con la partecipazione di quasi 200 persone accorse ad ogni appuntamento. Il progetto ‘Scopri il respiro di Reggio Emilia’ vuole essere una prima risposta alle esigenze della cittadinanza reggiana, uscendo dalle strutture ospedaliere per andare nelle piazze, affinché la popolazione possa gratuitamente e facilmente verificare la propria situazione respiratoria, usufruendo di una prestazione specialistica pneumologica, con risposte chiare, oggettive e, soprattutto, immediate.