VISTA GENERALE ANGOLO FILZI-VIALE ALBERATOUno studio di architettura di Maranello ha firmato il progetto per il recupero di una vasta area industriale nel milanese. L’importante iniziativa privata, a firma dello studio architetto Giuseppe Ferrari di Maranello, riguarda una zona a Nord-Ovest di Milano, vicino all’ospedale Sacco all’estremità orientale del Comune di Baranzate. Si tratta del recupero dell’area industriale ex Redorta per la costruzione del nuovo polo scolastico dell’International School of Europe.

Scelta strategica e coraggiosa che proponendo la riqualificazione urbana di una ex zona industriale dell’area metropolitana milanese, per qualità e dimensione concorre al rinnovo dell’intero centro comunale di Baranzate e mostra come sia possibile reagire alla crisi economica investendo in risorse, quali cultura e formazione scolastica.

L’Istituto privato, già attivo nel centro milanese da oltre 50 anni, fornisce servizi scolastici, dalla prima infanzia al liceo, per studenti di madrelingua inglese.

L’intervento prevede l’unificazione delle tre attuali sedi in un nuovo centro moderno ed accogliente ove circa 1400 alunni potranno trovare aule più conferitoveli, laboratori, mensa per il tempo pieno, impianti sportivi, quali palestra e piscina ed un auditorium per oltre 400 posti a sedere, che saranno utilizzate in condivisione con la comunità stessa di Baranzate. La superficie complessiva di tale polo scolastico è di circa mq.15.000 con un costo previsto di 20.000.000 di euro.

Il progetto è a firma dello studio architetto Giuseppe Ferrari di Maranello Modena che ha recentemente progettato e diretto i lavori della sede dell’International School di Modena, realizzata nel Comune di Castelnuovo Rangone, a Montale in via Zenzalose e che si occupa, per la stessa società privata dell’ampliamento della sede di Monza nel Comune di Vedano al Lambro.

Il comparto urbanistico, che complessivamente ha superficie di circa 25.000 mq. , si completa con edilizia residenziale, ossia circa 60 alloggi, che in parte saranno utilizzati per la docenza scolastica, un nuovo asilo comunale a 4 sezioni, servizi per la locale U.S.L., spazi pubblici e verde di vicinato. L’intera iniziativa immobiliare è intrapresa dalla Montipò trading s.r.l. impresa di Novara con origini dal Comune di Baiso Reggio Emilia . I lavori del 1° stralcio per la costruzione sono previsti nell’anno 2010 per essere completati per l’anno scolastico 2012-2013.