progetto rotatorie via GrandiNell’ambito della variazione di bilancio approvata nel corso della seduta del Consiglio comunale dello scorso 29 settembre, è stata inserita nel Piano degli investimenti della Formigine Patrimonio, la realizzazione del sistema di rotatorie e pista ciclabile nella zona di via Ghiarola – via Grandi – piazza Roma a Formigine.L’opera attualmente in fase di progettazione avanzata, prevede il superamento dell’impianto semaforico posto all’incrocio via Ghiarola – via Grandi, con la realizzazione di una rotatoria di dimensioni analoghe a quelle portate a termine sulla via Giardini, e la messa in sicurezza dell’uscita di piazza Roma mediante un anello circolatorio semi-sormontabile. Per quanto riguarda la mobilità sostenibile, sarà questa l’occasione per la costruzione del tanto atteso percorso ciclo-pedonale lungo la via Grandi.

“Con questa opera verrà eliminato l’ultimo semaforo ancora presente nel capoluogo – spiega il Sindaco Franco Richeldi – esprimo poi particolare soddisfazione per la pista ciclo-pedonale che collega quella già esistente in prossimità del cimitero, con il quartiere residenziale di piazza Roma. Ringrazio inoltre le proprietà delle aree parzialmente coinvolte dalla realizzazione di questa infrastruttura, per la collaborazione dimostrata nella messa in disponibilità delle superfici necessarie”.

“Il costo complessivo dell’intervento che sarà portato avanti dagli uffici tecnici comunali, è di circa 190.000 euro – dichiara l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola – i lavori che partiranno ad inizio 2010, avranno una durata di 5 mesi. Dal punto di vista dimensionale, la rotatoria principale su via Ghiarola avrà un diametro di 31 metri, mentre all’intersezione con piazza Roma, sarà di circa 21 metri. La pista ciclabile invece, la cui lunghezza complessiva è di 330 metri, sarà anche interamente illuminata”.