UditoL’Azienda USL di Bologna aderisce alla 7^ Giornata Nazionale dell’A.I.R.S (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità). Giovedì 29 ottobre, dalle 8.30 alle 12.30, il servizio di Audiologia dell’Ospedale Maggiore offrirà visite gratuite, già prenotate nei giorni precedenti. Oltre alla visita i cittadini riceveranno informazioni sulle modalità di prevenzione e cura della sordità.

La Giornata Nazionale A.I.R.S. per la Lotta alla Sordità è finalizzata alla sensibilizzazione e all’informazione dell’opinione pubblica su una patologia in continua crescita. Il 12% della popolazione italiana (circa otto milioni di persone), infatti, soffre di disturbi uditivi, più di mezzo milione sono le persone adulte con sordità grave invalidante e conseguente handicap di rilevanza sociale, oltre mille i bambini che nascono ogni anno con sordità congenita e quindi tale da ostacolare gravemente lo sviluppo e l’uso del linguaggio, oltre che l’integrazione nella scuola e nella società.

L’unità operativa di otorinolaringoiatria dell’Ospedale Maggiore, diretta da Danilo Dall’Olio, effettua ogni anno circa 8.500 esami audiometrici.