influenzaE’ iniziata oggi la prima fase della distribuzione in tutte le scuole, di ogni ordine e grado, del materiale informativo della campagna regionale contro l’influenza A H1N1. L’iniziativa, presentata dall’Assessore Bissoni lo scorso 16 ottobre, si inserisce nel quadro di collaborazione tra Istituzioni scolastiche, Regione, Servizio sanitario e Comuni nella gestione degli interventi per la tutela della salute all’interno delle comunità scolastiche.

Video, depliant, fazzolettini, asciugamani, contenitori di carta a supporto della prevenzione saranno distribuiti in tutte le scuole del comprensorio reggiano. I quantitativi pro-capite sono stati decisi sulla base del numero di alunni che frequentano i diversi istituti. Il messaggio è chiaro, si tratta di consigli semplici per adottare tutti quei comportamenti quotidiani utili alla prevenzione del contagio: lavarsi spesso le mani, usare il fazzolettino di carta una sola volta, non scambiarsi con altri matite, bicchieri, forchette e cannucce, evitare di toccarsi gli occhi, la bocca e il naso con le mani sporche.

Nelle scuole elementari, materne e nei nidi (per un totale di 2037 sezioni) saranno messi a disposizione dei bambini materiali informativi di supporto, tra cui un video (“L’influenza non si trasmette per radio”). Il video, della durata di 4 minuti, è stato realizzato con personaggi animati e racconta come si trasmette l’influenza; informa sui pochi, ma essenziali comportamenti da adottare per prevenire il contagio, raccomanda di rivolgersi all’insegnante e di restare a casa in caso di influenza. Pensato per i più piccoli, sarà a disposizione di tutte le scuole primarie, asili nido e materne.

Sempre per i più piccoli, sarà distribuito un depliant informativo con gli stessi contenuti spiegati in un linguaggio adatto all’infanzia, mentre nelle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado saranno distribuiti oltre 40.000 depliant (circa 15.000 nelle scuole medie inferiori e 25.000 nelle medie superiori) e 4 locandine per ogni istituto della campagna informativa regionale “Influenza A H1N1. La prevenzione è nelle tue mani”.

In una seconda fase della distribuzione, invece, scuole elementari, materne e nidi riceveranno altro materiale utile a incentivare l’adozione di alcune semplici norme igieniche:

• fazzolettini (2-3 pacchetti per ogni bambino);

• asciugamani di carta usa e getta (circa 400 per ogni classe);

• contenitori per la distribuzione e cestini di cartone (1 per ogni classe).

Ogni struttura riceverà sempre il materiale in un quantitativo proporzionale al numero di alunni.