logo_telefonoazzurroNasce dalla collaborazione tra Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Telefono Azzurro il Master di II livello in “La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia” giunto alla sua quinta edizione. Si tratta di un’iniziativa didattica organizzata dalla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e aperta ai laureati in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze dell’educazione, Giurisprudenza, Scienze politiche, Sociologia, Servizio sociale che si occupano o intendono occuparsi di abuso nei confronti di minori.

“Viste le gravi conseguenze prodotte dall’abuso sui bambini e sugli adolescenti – afferma il direttore del Master prof. Ernesto Caffo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – la complessa personalità degli abusanti, l’alto tasso di recidiva dei reati di violenza sessuale, è evidente la necessità di individuare efficaci strategie di intervento in questo settore, sviluppando nuove professionalità e promuovendo la qualificazione di quelle che già operano nell’ambito della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza”.

L’impegno didattico richiesto ai partecipanti è di 1500 ore complessive di attività, dedicate a lezioni frontali, durante le quali si alterneranno alcuni tra i maggiori esperti italiani di tematiche legate all’infanzia e all’adolescenza, seminari ed altre forme di addestramento, ed uno stage di 450 ore in strutture specializzate, che sono gli elementi caratterizzanti un percorso di formazione molto qualificato, che varrà il raggiungimento di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), indispensabile alla creazione di figure professionali in grado di lavorare in ambito psico-forense per progettare, realizzare e valutare interventi in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia.

Il Master, aperto a 40 iscritti, selezionati sulla base dei titoli presentati e di un esame scritto e orale, prevede una quota di iscrizione di 2.500 euro ed è ammesso al Catalogo Interregionale per l’Alta Formazione con la possibilità di usufruire di assegni formativi (voucher), per la cui modalità di erogazione si rinvia al bando pubblicato su Alta Formazione in rete.  E’ inoltre possibile frequentare il corso come uditori pagando 1000 euro.

Le domande di ammissione potranno essere inoltrate via internet oppure tramite torretta self-service entro mercoledì 25 novembre 2009 alle ore 17.00. Per maggiori informazioni consultare il bando sul sito dell’Università  cliccando di seguito su Offerta formativa e Master.