Nota stampa dell’Associazione nazionale Comuni italiani. Il presidente Chiamparino: “Subito incontro con Berlusconi, altrimenti Anci non parteciperà alle prossime riunioni”.

L’ANCI ribadisce la necessità di un incontro urgente con il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi sulle criticità di bilancio dei Comuni italiani. “Se l’incontro non avverrà in tempi brevi l’ANCI non parteciperà ai prossimi tavoli di concertazione in Conferenza Unificata”.

Lo ha annunciato ieri il Presidente dell’Associazione, Sergio Chiamparino al temine della riunione straordinaria dell’Ufficio di Presidenza dell’ANCI convocato in vista della Conferenza Unificata in corso di svolgimento presso il Ministero dei Rapporti con le Regioni.

E il Presidente dell’ANCI ha ribadito che su tre punti che saranno all’ordine del giorno della Conferenza Unificata, la legge finanziaria, il Codice delle Autonomie e la modifica del decreto legge sui servizi pubblici locali i Comuni non esprimeranno nessun parere, ma si limiteranno a consegnare i relativi documenti.

“Al tavolo della Conferenza – ha annunciato Chiamparino – ribadiremo quindi la richiesta, confermata dall’Ufficio di presidenza della Associazione, di un incontro urgente con il Governo”.

“La nostra partecipazione odierna – ha concluso ieri il Presidente Anci – avviene quindi per rispetto istituzionale e per sbloccare una situazione arenata da diverso tempo; ma non si scambi il senso di responsabilità istituzionale con altro”.