Prof. Saviano Massimo 20.05.2004 55Il prof. Massimo Saviano, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia I del Policlinico, rappresenterà l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena in una delegazione italiana che si recherà dal 1 al 15 novembre 2009 in Cina a Pechino, a NanChang ed a Xi’an per il III° Meeting Italo-Cinese organizzato dall’Associazione Italia-Cina di Chirurgia e che vedrà partecipi altri professionisti delle Università di Roma, Catania, Trieste, Firenze, Genova, Napoli e Verona.

Negli Ospedali Universitari della capitale cinese e delle altre più importanti città il prof. Saviano porterà la propria esperienza e quella della Prof. Roberta Gelmini, titolare della Struttura di Videolaparoscopia Chirurgica, con interventi mirati sia sulla chirurgia tiroidea che sulle tecniche laparoscopiche in campo digestivo ed oncologico nelle quali il Policlinico è certamente all’avanguardia. Verranno mostrati video di interventi chirurgici eseguiti nel Policlinico dal prof. Saviano e dalla prof. Gelmini riguardanti le più recenti tecniche e tecnologie chirurgiche.

L’Associazione Italia Cina Chirurgia è stata fondata a Firenze dal prof. Giancarlo Biliotti con lo scopo di unire i cultori italiani e cinesi della Chirurgia con lo scopo di promuovere le relazioni nel campo sperimentale tra i due Paesi e tra questi ed i cultori di altre discipline mediche.