non_solo_rosseGalleria Ferrari ha inaugurato oggi “Non solo Rosse”, la mostra dedicata all’affascinante tema del colore nella produzione e nella storia Ferrari. Un percorso che racconta l’evoluzione dei colori che hanno caratterizzato le vetture del Cavallino Rampante, sia granturismo che da competizione, attraverso alcune vetture speciali, le opere del pittore Enzo Naso e approfondimenti dedicati.

La 125 S, la prima Ferrari realizzata nel 1947, e la F2008 daranno il via al percorso dedicato al Rosso. Dal primo Rosso Granata degli anni ’50, colore ufficiale di tutte le automobili italiane nelle competizioni sportive sin dall’inizio del secolo scorso, alla più recente variante dall’effetto metallizzato della F2007, passando per le sfumature del colore – Rosso Cherry, Cina, Cordoba, Dino e Rubino – che ha reso il marchio Ferrari un’icona in tutto il mondo. In mostra anche l’ampolla di vernice Rosso Corsa, utilizzata per la monoposto di Formula 1, che nel 2003 intraprese un viaggio proprio verso Marte, il “pianeta rosso”, a bordo della sonda spaziale Mars Express.

Non Solo Rosse nel mondo Ferrari. La panoramica sui colori prosegue attraverso le auto esposte, come l’unica FXX realizzata in Blu Tour de France e dettagli Bianco Evo, o la 400 Superamerica del 1959 in Argento Luna (pezzo unico realizzato per Gianni Agnelli), e l’ultima nata, la Ferrari 458 Italia, in veste Giallo Modena tristrato. Tra le opere in mostra, anche la prova d’autore dell’artista cinese Lu Hao, che ha recentemente realizzato un esemplare unico della 599 GTB Fiorano China Limited Edition, ispirandosi alle impareggiabili porcellane Ge Kiln della dinastia Song, utilizzando uno smalto che riproduce il motivo delle porcellane antiche, con “crepe” ricreate ad arte su vari livelli. In esposizione anche le prove colore che hanno portato alla realizzazione della vernice finale della Ferrari color Oro disegnata da Pininfarina, remake della Ferrari 330 LMB, protagonista di Toby Dammit – uno dei 3 episodi del film di Federico Fellini, 3 passi nel delirio – e il quadro di Enzo Naso raffigurante la vettura del film. Un excursus che passa anche attraverso le tonalità degli interni in pelle e delle cuciture a contrasto, che i clienti scelgono nella personalizzazione della propria Ferrari, per arrivare al più recente programma “One-Off” che trasforma le vetture in esemplari unici. Gli stessi visitatori della Galleria Ferrari potranno sperimentare il Car Configurator, proprio come fanno i clienti presso la rete vendita ufficiale.

A completare l’esposizione, un approfondimento sull’innovazione del processo di verniciatura realizzato a Maranello. Il modellino del Padiglione Verniciatura, la più avanzata d’Europa, sarà affiancato da un video che ne svela tutti i processi, che i visitatori potranno anche apprezzare dal vivo grazie a un esemplare di lavorazione realizzato a fasi, per mostrare i vari stadi, dalla cataforesi allo smalto finale.

“Non solo Rosse” dal 31 ottobre 2009 al 30 aprile 2010; visione inclusa nel prezzo del biglietto.

Galleria Ferrari è aperta tutti i giorni (ad eccezione di 25 dicembre e 1° gennaio), dalle 9:30 alle 18:00.