cimitero_tombeSappiamo bene quanto per i nostri cittadini e per le famiglie carpigiane sia importante il momento del ricordo e dell’omaggio ai nostri cari che ci hanno lasciato e quindi abbiamo preso i provvedimenti più opportuni per facilitare la visita ai cimiteri della città e delle frazioni e agevolare tutti nel compimento di questo rito molto sentito.

Il Cimitero urbano di via dei Cipressi a Carpi terrà aperti i propri cancelli con orario continuato 8.30-18 fino al 31 ottobre prossimo, mentre nei giorni del 1° e 2 novembre le tombe dei defunti saranno visitabili dalle ore 8.30 alle ore 17. Inoltre ricordiamo che i cimiteri frazionali (Santa Croce, Gargallo, Fossoli, Migliarina, Budrione, San Marino, Cortile, San Martino Secchia) saranno invece aperti senza senza limiti di orario.

In questi giorni è anche partita una campagna informativa sulle novità che riguardano l’offerta del servizio comunale di onoranze funebri. In sostanza si tratta di una azione informativa e divulgativa che rientra in un piano più ampio di qualificazione e miglioramento dell’intero

servizio: stiamo progettando una nuova segnaletica e una nuova insegna per rendere più visibile e riconoscibile la sede di piazzale Baracchi, stiamo procedendo ad una regolare e progressiva opera di formazione del* *personale e di riprogettazione della modulistica per renderla sempre più chiara, immediata e completa, e ancora abbiamo allo studio una serie di interventi finalizzati a rendere sempre più puntuale e qualificato un servizio che per natura è particolarmente delicato. Già ora il servizio comunale è in grado di intervenire entro mezz’ora dalla chiamata, per 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno, fornendo alle famiglie un servizio completo per affrontare tutte le impegnative necessità del caso.

Il tutto però con una particolare attenzione ai costi che vogliamo siano controllati e accessibili a tutti.

Dal punto di vista delle realizzazioni, sta partendo in questi giorni l’affidamento della realizzazione delle opere per un nuovo impianto di cremazione delle salme che sorgerà al cimitero di S.Cataldo in convenzione col Comune di Modena e Carpi, che ne hanno curato insieme la progettazione. Sempre più sono le richieste di cremazione, oltre il 23% del totale delle inumazioni è una precisa volontà di questa amministrazione soddisfarle con un servizio comunale che ne riduca i costi ed i tempi di attesa fuori comune. Si prevede l’accantieramento delle opere a fine anno-inizio 2010 e la consegna nel giro di un anno.