Michael ChanceDomenica 1 novembre, presso la Chiesa di San Carlo a Modena, ore 21, Grandezze & Meraviglie con il controtenore inglese Michael Chance, una delle maggiori voci del barocco mondiale, e col soprano Franciska Dukel, presenta una raccolta di brani vocali di Henry Purcell e di Georg Friedrich Händel: The Food of Love (Il nutrimento dell’amore), un programma di arie e duetti volti a esemplificare le due grandi figure che dominarono in due momenti successivi la musica londinese.Il primo abile tanto nell’esprimere in musica gli affetti contenuti nel testo letterario, quanto nel saper muovere le passioni degli ascoltatori tramite i mezzi armonici, il secondo protagonista delle scene teatrali e dei grandi oratori. Si esibiscono inoltre Johannes Boer, viola da gamba, e Lorenzo Feder, clavicembalo.

MICHAEL CHANCE è considerato a livello internazionale uno dei più importanti interpreti nella tessitura di contralto maschile in tutti i repertori della musica classica, e la sua attività spazia dall’opera, ai concerti, alle incisioni. Dopo la laurea presso il King’s College di Cambridge, Michael Chance intraprende lo studio del canto con Rupert Bruce Lockhart. Si esibisce in sale concertistiche e festivals di tutto il mondo, interpretando i più noti personaggi, oltre che ruoli creati appositamente per lui. Ha partecipato a centinaia di registrazioni ricevendo un Grammy Award per la sua interpretazione nella Semele di Handel, per la Deutsche Grammophon.

Lunedì 2 novembre terrà una masterclass “Declamazione affetti e comunicazione nel canto barocco” in collaborazione con il CUBEC, Centro Universale del Bel Canto e l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi /Tonelli, presso la sede dell’Accademia di alta formazione lirica di Mirella Freni all’ex Ospedale Sant’Agostino. Chance affronterà in modo autorevolissimo il cuore del teatro musicale barocco: la retorica gestuale e l’espressione degli affetti. È suo il progetto “Agrippina” con il Conservatorio Reale dell’Aja, e la preparazione musicale dei cantanti.

FRANCISKA DUKEL. Dopo il diploma di Pianoforte, conseguito presso il Royal Conservatoire dell’Aia, inizia la sua carriera come pianista solista e accompagnatrice. Al contempo studia musicologia presso l’Università di Utrecht e canto presso il Conservatorio della stessa città. Nel 1990 debutta come cantante con il Combattimento Consort; da qui mostra le proprie doti vocali e l’ampia competenza stilistica con ensembles e orchestre note in tutto il mondo, nazionali e internazionali. Dal 2001 al 2006 è la principale insegnante di canto presso il Conservatorio di Amsterdam. Dimostra una particolare affinità con il repertorio contemporaneo, esibendosi con ensembles celebri e specializzati in questi repertori. Riceve apprezzamenti per la sua espressività interpretativa. Incide numerosi CD.

Programma completo su Grandezze & Meraviglie.

Sul luogo del concerto è possibile acquistare il catalogo illustrato del festival, di 192 pagine, con i testi completi della serata, ricco di articoli, di informazioni dettagliate su tutti gli altri concerti e di immagini. É possibile abbonarsi al festival presso il tavolo informativo presente sul luogo del concerto poco prima dell’inizio, presso la libreria Feltrinelli di Modena, via Cesare Battisti, e presso la Casa del Disco Fangareggi, largo Muratori, Modena.

Prevendita: Modena: casa del Disco Fangareggi, L.go Muratori 204, tel. 059 210097; Libreria Feltrinelli, Via Cesare Battisti 17, tel. 059 222868.

Biglietto gratuito fino a 14 anni – Intero da euro10: dai 26 ai 59 anni – Riduzione da euro 7: oltre i 60 anni, soci, soci Touring.

Riduzione B da euro 3: dai 15 ai 26 anni, Universitari, Allievi Istituto Musicale Vecchi/Tonelli

Gli abbonati hanno i posti riservati

Gli incontri sono ad ingresso gratuito