cinemaSette film scelti da un diciassettenne bolognese tra venti titoli proposti del ‘Giffoni film festival’ saranno proiettati a Teatri di Vita, a Bologna dal 15 novembre al 9 maggio, per la rassegna ‘Skermiribelli’.

La manifestazione, giunta alla seconda edizione e frutto della collaborazione tra i Teatrim, il quartiere Borgo Panigale e l’assessorato alla cultura del Comune, è stata presentata alla stampa dall’assessore del Comune Nicoletta Mantovani insieme ad altre due rassegne sempre ospitate dello spazio teatrale: ‘Ipotesi d’amoré, otto film e documenti contro l’omofobia in cartellone dal 9 novembre al 9 maggio scelti da Andrea Adriatico, e ‘L’esistenza delle donné, sette documentari sull’altra metà del cielo selezionati dal docente del Dams Giacomo Manzoli.

Per ‘Skermiribelli’ Elia, studente dell’istituto tecnico per geometri e membro dell’associazione di graffitisti ‘Alzabandiera’, si è applicato come un vero direttore artistico. “All’inizio avevo preso questo compito un po’ leggero – ha detto il ragazzo tra l’emozione – poi invece mi sono appassionato, perché i film parlano tutti di problemi attuali, come ‘Pa-ra-da’ (primo film in programma) sui ragazzi rumeni che vivono subito dopo la fine della dittatura. Insomma mi sono molto divertito”. Manzoli ha espresso anche soddisfazione per i dati, appena comunicati, dei nuovi iscritti al corso di laurea del Dams. “Sono 550 – ha detto – cento in più dello scorso anno, nonostante la concorrenza di altri 25 Dams aperti in Italia. Significa che l’università di Bologna è ancora la preferita”.

Il programma completo delle rassegne è al sito Teatri di vita.