influenzaSalgono a 38 (erano 30 il 3 novembre) le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere della provincia di Modena per l’influenza AH1N1 (27 accertati e 11 sospetti) e scendono di una unità i casi complessi, da cinque a quattro. Si tratta di 19 adulti e 19 bambini così distribuiti: 3 casi a Carpi, tra cui un bambino, 3 a Vignola, 6 presso il Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense, 5 tra cui 3 bambini al Nuovo Ospedale di Sassuolo, 3 a Mirandola di cui 2 bambini (uno sarà dimesso in giornata), 3 a Pavullo di cui 2 bambini e 15 presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena, dei quali 11 sono bambini. I casi più complessi si riducono a 4, 1 bimbo ricoverato al Policlinico e tre adulti che si trovano negli altri ospedali della nostra provincia.

Per quanto riguarda i Pronto soccorso, presso gli ospedali dell’Azienda USL di Modena, dall’inizio di ottobre al 5 novembre, ci sono stati 209 accessi di pazienti con sintomi influenzali, ai quali sono seguiti 39 ricoveri. In questa prima settimana di novembre gli accessi al pronto soccorso sono stati 44.

Il Policlinico di Modena, nello stesso periodo, ha avuto 52 accessi al Pronto soccorso Generale, di cui 3 hanno avuto necessità di ricovero, e 217 al Pronto soccorso pediatrico, di cui 23 trattenuti per ricovero. Rispetto all’ultima proiezione a domenica 1 novembre, quindi, si è avuto un incremento di 64 accessi (più 23 al pronto soccorso generale e più 41 all’Accettazione pediatrica).

Il Policlinico di Modena, per far fronte all’aumento degli accessi, in considerazione anche dell’ormai imminente fine settimana, ha spostato oggi pomeriggio l’Accettazione Pediatrica nei locali del Poliambulatorio pediatrico (7° piano, ingresso 2), dirottando le attività ambulatoriali programmate negli spazi del 1° piano, ingresso 2. L’Accettazione pediatrica avrà così a disposizione una più ampia superficie che permetterà di ricavare spazi di attesa separati per i pazienti febbrili per evitare le possibilità di contagio.

L’Ambulatorio di continuità Assistenziale situato al Pronto Soccorso Generale verrà spostato da lunedì 9 novembre nei locali destinati all’attesa Pronto Soccorso Pediatrico attualmente non utilizzati. Questo permetterà di far fronte alle necessità della guardia medica.

Nel frattempo prosegue la campagna di vaccinazione di bambini e adulti con malattie croniche e donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza. In particolare, i bambini con malattie croniche vengono vaccinati presso i servizi di pediatria di comunità, mentre adulti con patologie croniche e donne in gravidanza stanno ricevendo in questi giorni l’invito dell’Azienda USL a recarsi dal proprio medico di famiglia o presso i servizi di Igiene pubblica. Ad oggi l’Azienda USL di Modena ha ricevuto circa 27.000 dosi di vaccino.

Come evidenziato dalla Regione Emilia-Romagna, alla luce dell’evoluzione della diffusione del contagio, si sta operando anche a Modena per il potenziamento dei servizi assistenziali. In particolare, da questo fine settimana sarà potenziato in tutti i distretti sanitari della nostra provincia il servizio di guardia medica attivo dalle ore 10.00 di sabato mattina fino alle ore 8.00 di lunedì (dal lunedì al venerdì dalle 20.00 alle 8.00). Saranno ovviamente operativi anche gli ambulatori delle cooperative di medici di famiglia dedicati ai così detti “codici bianchi”. E’ possibile rivolgersi a questi ambulatori nei giorni festivi e prefestivi per patologie non gravi. Il servizio è ad accesso libero, gratuito e rivolto a tutti i cittadini, adulti e bambini che abbiano compiuto sei anni.

Anche il servizio di informazioni ai cittadini sui programmi di vaccinazione contro l’influenza A H1N1 e contro l’influenza stagionale, sulle modalità di accesso alle vaccinazioni per i diversi gruppi di persone a cui sono fortemente raccomandate, è stato potenziato. Il numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033 (chiamata gratuita sia da telefono fisso che da cellulare) garantisce il collegamento con operatori sanitari dell’Azienda USL di residenza che, negli orari di apertura del servizio, potranno fornire tutti gli approfondimenti necessari rispetto a specifiche situazioni personali. Dal prossimo week end, il servizio sarà garantito 7 giorni su 7, dalle 8,30 alle 17,30 di ogni giorno. Permette anche di mettere in contatto chi chiama con operatori sanitari dell’Azienda Usl di Modena che potranno fornire tutti gli approfondimenti necessari anche rispetto a specifiche situazioni personali. Fornisce inoltre informazioni anche sulla campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale.

E’ utile rammentare che se compaiono i sintomi influenzali è importante consultare il medico di famiglia o il pediatra di libera scelta, che fornirà indicazioni di comportamento. Non è opportuno, anzi è potenzialmente dannoso per gli altri, recarsi al Pronto Soccorso per una semplice febbre ed in assenza di reali difficoltà respiratorie.

Monitoraggio delle assenze nelle scuole

E’ operativo il sistema di sorveglianza della diffusione della malattia attraverso il monitoraggio delle assenze in alcune scuole campione. La rilevazione viene effettuata tutte le settimane per raccogliere i dati sulle assenze e permettere a medici e pediatri di operare tempestivamente in presenza di casi sospetti di influenza. Le scuole “sentinella” nella nostra provincia sono circa 20 fra nidi, materne, elementari, medie e superiori (frequentate da circa 4.700 bambini e ragazzi). Secondo i dati dell’ultimo monitoraggio, giovedì 5 novembre, le assenze sono: 21% nidi, 23,8% scuole infanzia, 21,9% elementari, 13,1% medie, 13,9% superiori. Giovedì 29 ottobre le assenze erano: 20,5% nidi, 19,7% scuole infanzia, 16% elementari, 15,4% medie, 15,1% superiori. I tassi di assenza restano quindi sostanzialmente stabili, fatte salve le scuole elementari dove si registra un aumento del 5 per cento.

Elenco ambulatori “codici bianchi” delle Cooperative di Medici di Famiglia

MediTeM (Via Giovanni XXIII, n. 110 – Carpi) aperto il sabato ed i giorni prefestivi dalle 15.00 alle 18.30; la domenica ed i giorni festivi dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.

Medibase (Via Bernardi, 7 – Mirandola) aperto il sabato e i prefestivi dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, domenica e festivi dalle 9.00 alle 12.00

MDF (Via Rainusso 138/A – Modena) aperto il sabato e prefestivi dalle 15.30 alle 19.00, la domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

Memo3 (Via San Giovanni Bosco – Modena) aperto dalle 10.00 alle 15.30 il sabato ed i giorni prefestivi e dalle 10 alle 15.00 la domenica e negli altri giorni festivi.

MDF7 (Via Carso, 44 – Castelfranco Emilia) aperto il sabato e nei giorni prefestivi dalle 15.00 alle 17.00, la domenica e negli altri giorni festivi dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 15.00 alle 17.00.

MDF7 (Via E. Curiel, 9 – Nonantola) aperto il sabato e nei giorni prefestivi dalle 17.30 alle 19.30, la domenica e nei giorni festivi dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 19.30