Giornata del Risparmio Riolunato (2)In occasione della Giornata Mondiale dedicata al Risparmio, il 6 novembre,  30 alunni della scuola materna ed elementare di Riolunato, hanno preso parte ad una iniziativa a cui hanno partecipato la direttrice della Filiale di Poste Italiane di Modena Patrizia Zagnoli, l’assessore all’istruzione del Comune di Riolunato Oriana Manfredini e le insegnanti.

L’evento ha coinvolto i bambini nel progetto “Educazione al Risparmio”, ideato da Poste Italiane con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi su un aspetto così significativo della vita quotidiana. Nell’ambito di questa iniziativa i responsabili di Poste hanno illustrato agli scolari i principali strumenti di risparmio: dai libretti postali ai buoni postali per i minori. A tutti gli alunni partecipanti è stata donata una copia della favoletta “La cicala e la formica”.

L’assessore Manfredini ha consegnato all’unico bambino remigino un libretto di risparmio riservato ai minori con un versamento a suo favore e ai ragazzi presenti 29 salvadanai a forma di cassetta postale da utilizzare per raccogliere fondi da destinare ad un progetto di solidarietà. Da questo momento sono gli alunni a diventare protagonisti di un progetto di solidarietà: imbucando nella cassetta non lettere ma offerte libere, dimostreranno di essere piccoli grandi risparmiatori e la somma raccolta sarà in seguito devoluta per un progetto di solidarietà. L’Amministrazione comunale di Riolunato si è sempre dimostrata molto attenta al mondo dell’infanzia e Poste Italiane conferma con questa iniziativa il suo stretto rapporto con le scuole.

L’iniziativa ha voluto sensibilizzare i più giovani al valore etico del risparmio con alcuni semplici messaggi e facendo ricorso ad esempi facilmente comprensibili. Educare a risparmiare vuol dire infatti insegnare ad utilizzare al meglio le risorse disponibili e pensare al proprio futuro.