calendario_4Ancora pochi giorni per aderire a un’opportunità unica offerta alle imprese della moda emiliano-romagnole. C’è tempo fino a martedì prossimo, infatti, per iscriversi agli “Opta-Incontri”, meeting a tu per tu tra imprenditori della moda interessati a investire nella tecnologia e i fornitori di soluzioni tecnologiche, che si terranno dall’11 al 13 novembre a Bologna all’interno di R2BDays, International ExpoForum on Industrial Innovation. La manifestazione si tiene nella Sala Maggiore del Palazzo dei Congressi di Bologna (piazza della Costituzione 4).

Gli “Opta-Incontri” rappresentano l’ultimo appuntamento nell’ambito di Opta (Opportunity By Technology Adoption) di Aster, iniziativa rivolta all’intero mondo produttivo emiliano-romagno per la diffusione delle nuove tecnologie attraverso una serie di azioni ed eventi e che quest’anno ha come target proprio il settore della moda.

Sono più di 40 le offerte di software, applicazioni e servizi rivolti in modo specifico alle aziende che hanno fatto di stile e creatività il proprio business. Un ampio catalogo di offerte, che è consultabile on-line previa registrazione (gratuita) sul sito dell’iniziativa o chiamando direttamente gli organizzatori.

Tessitura, filatura, maglieria, vestiario, cuoio, accessori, calzature: tutti i comparti dello stile e della creatività possono migliorare efficacia ed efficienza dei processi aziendali ed ottenere un vantaggio competitivo attraverso le possibilità offerte dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Il tema verrà approfondito anche nel corso dell’incontro “Soluzioni tecnologiche per rendere unica la tua impresa. Buone pratiche per il settore moda”. L’iniziativa si terrà venerdì 13 novembre a Bologna nella Sala Maggiore del Palazzo dei Congressi di Bologna (piazza della Costituzione 4) a partire dalle 11 sempre nell’ambito della manifestazione R2B Days.

I partecipanti potranno prendere spunto da esperienze di successo e pratiche d’eccellenza di prestigiosi brand dello stile targati Bologna e provincia, La Perla, Borbonese e Linea Erre, raccontate dai protagonisti di queste entusiasmanti storie aziendali, che illustreranno in che modo l’adozione di soluzioni tecnologiche ha contribuito al successo dei propri marchi.

Questo il programma dei lavori: alle 11 la coordinatrice del Piano telematico della Regione Sandra Lotti e la responsabile dell’area Ict di Aster Lucia Mazzoni introdurranno l’iniziativa. A seguire, l’esperto del settore Enrico Parisini parlerà di “Sistemi informativi e creazione di valore”. Alle 12 spazio alle testimonianze di esperienze aziendali, illustrate nel corso di una tavola rotonda coordinata da Maurizio Cosco, consigliere direttivo di Assochange (Associazione italiana di Change management). Parteciperanno il dirigente Ict di La Perla srl Gianluca Guidotti, il direttore dei sistemi informativi di Borbonese spa Andrea Rosa e il titolare di Linea Erre snc Luigi Rossi.

La partecipazione agli eventi è gratuita ma è necessaria l’iscrizione on line sul sito Opta Aster

Per informazioni sul progetto Opta: Aster – Associazione Scienza Tecnologia Emilia-Romagna. Area della Ricerca di Bologna, via Gobetti 101, 40129 Bologna, tel 051-6398099, fax 051-6398131, e-mail, sito web Opta Aster. L’iniziativa Opta è coordinata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Aster, e si inserisce nell’ambito del Piano Telematico Regionale 2007-2009, il principale strumento di programmazione della Regione in materia di sviluppo della “società dell’informazione” da Piacenza a Rimini. Figurano tra i partner di Opta le principali associazioni imprenditoriali regionali (Confindustria, Cna, Confartigianato, Legacoop, Confcooperative) e Unioncamere Emilia-Romagna.