A. GentilucciSi aprirà mercoledì 11 novembre, a Reggio Emilia, l’edizione 2009 di ‘Compositori a confronto’, manifestazione dedicata alle nuove tendenze della musica contemporanea e ai giovani compositori che, grazie alla presenza di maestri della musica, potranno approfondire la didattica e vedere valorizzata la propria opera nelle esecuzioni di insegnanti e allievi dell’istituto reggiano. Una vera e propria vetrina di giovani talenti, che nelle precedenti edizioni ha ospitato autori del livello di Henri Pousseur, Sylvano Bussotti, Adriano Guarnieri, Giacomo Manzoni, Luis de Pablo.

La manifestazione, promossa dall’Istituto superiore di studi musicali ‘Achille Peri’, sarà articolata in tre giorni – dall’11 al 13 novembre, nella sede del Peri di via Dante Alighieri 11 – dense di concerti, incontri, conferenze e dibattiti con compositori e gruppi provenienti dai conservatori Santa Cecilia di Roma, Briccialdi di Terni, Refice di Frosinone, Verdi di Torino, Merulo di Castelnuovo Monti. Protagonisti saranno inoltre gli stessi studenti e docenti dell’Istituto Peri, attivi in tutte le tre giornate.

L’edizione 2009 di Compositori a confronto sarà l’occasione per ricordare, nel ventennale della scomparsa, la figura di Armando Gentilucci (foto), direttore dell’Istituto Peri dal 1969 al 1989 e importante compositore e divulgatore della musica contemporanea. L’omaggio prevede la presentazione, nella giornata di mercoledì 11 (ore 10.30), di un compact disc pubblicato dal Peri con le prime esecuzioni di brani orchestrali di Gentilucci e, giovedì 12 (ore 21), di un concerto realizzato in collaborazione con il festival ‘REC’ de I Teatri, al quale parteciperanno Icarus Ensemble, About a Trio, studenti e docenti dell’Istituto Peri.

E proprio la scelta di ricordare la figura di Gentilucci e il suo contributo alla musica contemporanea negli anni Settanta e Ottanta è stata sottolineata oggi, nel corso della presentazione del programma alla stampa, dal direttore del Peri Andrea Talmelli e da Francesca Magnani, Maurizio Ferrari e Andrea Parisini, insegnanti dell’istituto musicale che hanno curato le iniziative dedicate a Gentilucci. La scelta stessa dei brani inseriti nel cd e di quelli che saranno eseguiti nel concerto, consentiranno di avere un’idea completa delle composizioni orchestrali e cameristiche del maestro, e una tavola rotonda, in programma mercoledì 11, metterà a confronto le modalità esecutive caratteristiche degli anni Ottanta e di oggi, grazie anche alla presenza tra gli altri di Luigi Pestalozza, musicologo che fu protagonista insieme a Gentilucci dell’importante esperienza di Musica Realtà.

Il programma della tre giorni di Compositori a confronto prevede, mercoledì 11 novembre (ore 10.30), insieme alla presentazione delle registrazioni dedicate ai brani di Gentilucci, quella dei cd dell’edizione 2008 della manifestazione (Aliamusica Records).

A seguire, il direttore del Peri Andrea Talmelli coordinerà la tavola rotonda ‘Esperienze a confronto. Gli anni ottanta e oggi’.

Nel pomeriggio (ore 15), nell’auditorium, si terrà il concerto del New Made Ensemble, del duo Galassi-Munari e della flautista Anna Maria Morini.

La mattina di giovedì 12 novembre (ore 10.30), nella biblioteca Gentilucci, il docente del Peri Maurizio Ferrari condurrà una tavola rotonda sulle esperienze didattiche nei Conservatori, alla quale parteciperanno docenti e rappresentanti dei Conservatori di Terni, Frosinone, Roma, Torino, i cui studenti e docenti, alle ore 15, terranno inoltre un concerto nell’auditorium.

La giornata terminerà alle ore 21, sempre nell’auditorium, con il concerto in omaggio a Gentilucci.

Nella giornata di venerdì 13 novembre (ore 10), nella biblioteca, il pianista Franco Venturini terrà un seminario dedicato alla tecnica del pianoforte nell’opera di George Crumb. All’iniziativa parteciperà Francesco La Licata, il quale dirigerà anche il concerto dedicato agli 80 anni del compositore statunitense – vincitore tra l’altro del premio Pulitzer per la musica – promosso da I Teatri nell’ambito del festival REC (ore 20.30, teatro Cavallerizza, viale Allegri).

Compositori a confronto si concluderà alle ore 15, nell’auditorium del Peri, con brani di giovani compositori già affermati anche in concorsi nazionali. Gli esecutori saranno il pianista Raffaele D’Aniello e studenti degli istituti musicali Achille Peri di Reggio Emilia e Claudio Merulo di Castelnuovo Monti.

La partecipazione a seminari e concerti è gratuita.

Informazioni:

Segreteria di direzione, via Dante Alighieri 11, Reggio Emilia, tel. 0522456779/ 6782 – e-mail.