ambienteInizia lunedì 9 novembre e si conclude domenica 15 la Settimana nazionale promossa dall’Unesco per l’educazione alla sostenibilità. Tema conduttore di quest’anno è “Città e cittadinanza”. La manifestazione è un’occasione per informare e sensibilizzare sulle azioni e buone pratiche a favore dell’ambiente con numerose iniziative promosse dai coordinamenti delle Agende 21 locali italiane e dai sistemi regionali dell’informazione ed educazione ambientale Infea.

“Lo sviluppo sostenibile si realizza solo con strategie ben diffuse sul territorio che tengano assieme energia, mobilità, uso razionale delle risorse naturali – ha sottolineato l’assessore all’ambiente e sviluppo sostenibile della Regione Lino Zanichelli – e per questo i cittadini sono e saranno sempre più i protagonisti del loro futuro. Informazione, partecipazione e consapevolezza sono i presupposti di tutti gli interventi che mettiamo in campo per migliorare la qualità della vita a partire dalle nostre città”.

In Emilia-Romagna si svolgeranno oltre 100 iniziative. Istituzioni, scuole, Centri di educazione ambientale (Cea) e associazioni daranno vita a una fitta rete di appuntamenti: giochi didattici, escursioni e biciclettate, convegni e giornate formative, mostre, laboratori creativi, info point e dimostrazioni di soluzioni pratiche sostenibili, proiezioni di cortometraggi realizzati dai ragazzi delle scuole e network telematici, produzione e distribuzione di materiali informativi. 

Si tratta di iniziative legate tra loro e a progetti a lungo termine portati avanti dai protagonisti dei sistemi Infea. Progetti che attivano collaborazioni con enti locali, multiutility, aziende, associazioni e piccoli gruppi di cittadini. 
La Regione, oltre a coordinare le iniziative e a mettere a disposizione i materiali cartacei e multimediali, promuove anche un appuntamento nella Sala polivalente dell’Assemblea legislativa. L’incontro, intitolato “A scuola di partecipazione”, si terrà giovedì 12 novembre alle ore 10. Amministratori, tecnici e rappresentanti della società civile si confronteranno su significato, modalità organizzative e operative e condizioni di successo dei processi partecipativi. Oltre all’assessore Zanichelli, interverranno l’assessore alla programmazione e sviluppo territoriale Gian Carlo Muzzarelli, il capo di Gabinetto della presidenza della Regione Bruno Solaroli, amministratori locali e rappresentanti di associazioni.  
Le iniziative nelle città


Bologna
A Bologna sono in programma mostre, laboratori e incontri. Tra questi: la campagna “Vivilavia” (9/15 novembre), network telematico per diffondere buone pratiche di mobilità sostenibile; “Bimbambiente” (12 novembre) per promuovere un’infanzia ecologicamente sostenibile; il seminario “Acquisti verdi in comune” (9 e 17 novembre); la mostra “Ecco storie” sulla progettualità con i bambini delle scuole; “I volti della sostenibilità” (9/15 novembre) organizzato dall’Itis Belluzzi, oltre a diverse iniziative con le classi tra analisi climatologiche, incontri sul mondo del volontariato ambientale e la campagna “Stia al suo posto!” sulle multe creative ed educative.
Ferrara
Lunedì 9 è in programma la presentazione del progetto di mobilità sostenibile “Piedibus”, mentre il giorno dopo presso il centro commerciale Le Mura e l’Urp di Fausto Beretta l’appuntamento è con gli Info point regionali sulla campagna “ConsumAbile”.
Mercoledì 11 si parlerà del Po come patrimonio dell’umanità tra turismo, gastronomia e cultura con una tavola rotonda organizzata da Legambiente, il 12 novembre di “Nuove culture e nuove forme dell’abitare” e il 14 di efficienza energetica con “Un posto in classe A”.
Forlì
Sono protagoniste le scuole con escursioni e laboratori didattici sul tema “La città e le vie d’acqua” (9/15 novembre).
Modena
I bambini delle scuole dell’infanzia saranno al centro delle letture animate e dei laboratori sul tema “Attenzione agli sprechi quotidiani” (9/15 novembre), mentre il Ceda di San Cesario in collaborazione con Hera e le guardie ecologiche volontarie organizzerà proiezioni, punti informativi e mercatini sul tema del “Rifiuto creativo”.
Parma
Riflettori puntati il 12 novembre sul convegno “Reti e programmi d’architettura. Conoscenza, ricerca, comunicazione” sulle potenzialità del network
Ravenna
In programma: il progetto “Per una cultura della sostenibilità” (10, 12 e 13 novembre), con laboratori di riciclo per i bambini; il seminario “Cambiamenti climatici alla ricerca della neve perduta”, una giornata di riprese delle attività del progetto “Ecomapping: ecogestione scuola”.
Reggio Emilia
Oltre ai progetti con le scuole “Orti di pace e piacevolezza” (9/15 novembre), il 14 novembre si terrà il convegno “Dal paesaggio al consumo del territorio: alternative per un futuro sostenibile”.