salute_influenza_2Si riduce a 43 (erano 50 il 9 di novembre) il numero delle persone ricoverate nelle strutture ospedaliere della provincia di Modena per influenza. I casi accertati di A H1N1 sono complessivamente 21. Diminuisce il numero di casi complessi che, rispetto al 9 novembre, passa da 5 a 3, tre adulti presso il Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense di Modena. Sono, infatti, migliorati sia uno degli adulti ricoverati a Baggiovara, sia il bambino ricoverato presso il Policlinico.

Dei 43 ricoverati, 29 sono adulti e 14 bambini: 7 casi a Carpi, tra cui un bambino, 12 presso il Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense, 5 al Nuovo Ospedale di Sassuolo, tra cui 1 bambino, 5 a Mirandola tra cui 4 bambini, 5 a Pavullo di cui 1 bambino, e 10 presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, dei quali 7 sono bambini.

Migliora il trend degli accessi ai Pronti Soccorso dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Modena per patologie collegate a forme influenzali, sia stagionale o conseguente al virus A H1N1. Dall’1 ottobre al 10 novembre gli accessi di pazienti con sintomi influenzali sono stati complessivamente 78, di cui 69 al Pronto Soccorso Generale e 9 al Pronto Soccorso Ostetrico. Solamente 5 hanno avuto necessità di ricovero (2 in ostetricia). Sono stati, invece, 281 gli accessi al Pronto Soccorso Pediatrico, di cui 28 trattenuti per ricovero. Rispetto all’ultima proiezione dell’8 novembre, quindi, si è avuto un incremento in questo inizio di settimana di soli 15 accessi (+ 4 al PS Generale, + 11 all’Accettazione Pediatrica).

Va rammentato che da venerdì scorso l’Accettazione Pediatrica si è spostata nei locali del Poliambulatorio pediatrico sempre al 7° piano, con accesso dall’ingresso 2 dalle 5,00 alle 22,30 e dall’ingresso 1 dalle 22,30 alle 5,00. Le attività ambulatoriali programmate si sono così spostate negli spazi del 1° piano, ingresso 2.

Vaccinazione

Prosegue la campagna di vaccinazione in tutta la provincia di Modena. I Servizi di Pediatria di Comunità stanno eseguendo la vaccinazione dei circa 4.000 bambini con malattie croniche. A tutt’oggi è stato vaccinato più del 30 per cento di questi bambini. Per quanto riguarda le 3.000 donne in gravidanza, l’Azienda USL sta fornendo informazioni tramite il personale che lavora presso i Consultori e i reparti di Ostetricia e Ginecologia. E’ stata fatta anche un’apposita comunicazione a tutti ginecologi della nostra provincia per sensibilizzare le donne a vaccinarsi.

La vaccinazione è già iniziata ed avviene secondo due modalità: le donne assistite da medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna di vaccinazione pandemica possono rivolgersi al proprio medico. In caso il proprio medico non ha aderito, vengono invitate a vaccinarsi presso i Servizi di Igiene pubblica. Prosegue anche la vaccinazione degli adulti con malattie croniche, circa 30.000 persone nella nostra provincia, che hanno ricevuto un’apposita comunicazione dell’Azienda USL a recarsi dal proprio medico di famiglia o presso i servizi di Igiene pubblica. Ai Medici di famiglia che aderiscono alla campagna di vaccinazione sono state già distribuite circa 10.000 dosi di vaccino pandemico.

Cosa fare in caso di influenza

In caso di sintomi influenzali occorre restare a riposo e, se i sintomi persistono per alcuni giorni, telefonare al proprio medico o pediatra di famiglia. Per i bimbi più piccoli e per le persone con gravi patologie pre-esistenti occorre consultare tempestivamente il medico.

Medici e pediatri di famiglia possono essere contattati telefonicamente. A supporto della loro attività il servizio di guardia medica, già attivo nelle ore notturne e nei festivi e prefestivi, è stato potenziato.

Non occorre recarsi al Pronto soccorso poichè non è necessario dal punto di vista assistenziale e provoca rischi di diffusione dell’infezione: sarà il medico curante a richiedere eventuali accertamenti urgenti o il ricovero in caso di necessità.

Servizio di informazioni

Il servizio di informazioni ai cittadini sui programmi di vaccinazione contro l’influenza A H1N1 e contro l’influenza stagionale, sulle modalità di accesso alle vaccinazioni per i diversi gruppi di persone a cui sono fortemente raccomandate, è stato potenziato. Il numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033 (chiamata gratuita sia da telefono fisso che da cellulare) garantisce il collegamento con operatori sanitari dell’Azienda USL di residenza che, negli orari di apertura del servizio, potranno fornire tutti gli approfondimenti necessari rispetto a specifiche situazioni personali. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, dalle 8,30 alle 17,30 di ogni giorno. Permette anche di mettere in contatto chi chiama con operatori sanitari dell’Azienda Usl di Modena che potranno fornire tutti gli approfondimenti necessari anche rispetto a specifiche situazioni personali. Fornisce inoltre informazioni anche sulla campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale.