Leoni - TinchelliUn tour di un giorno accompagnato dai rappresentanti del comitato salute e ambiente per la Cispadana Nunzio Tinchelli e Guido Bellini, lungo il tracciato dell’autostrada regionale che attraversa l’area nord della provincia di Modena. E’ quello compiuto ieri, martedì 10 novembre, dal Consigliere regionale del Popolo della Libertà Andrea Leoni.

“Nessuno mette in dubbio che questa opera debba essere fatta, ma è evidente che il progetto del tracciato, così com’è, presenta ancora molti margini di miglioramento e di cambiamento. Ho voluto rendermi conto di persona, percorrendo carta alla mano tutto il tracciato, delle criticità del progetto e di come questo possa essere modificato per meglio rispondere alle esigenze del tessuto economico e sociale dei territori attraversati. La sua trasformazione in autostrada rende indiscutibilmente necessaria una revisione del suo tracciato a nord dove risulta facilmente raccordabile col territorio mediante il suo inserimento nella rete stradale esistente come la tangenziale ovest di Mirandola. La Cispadana non può essere solo un nastro d’asfalto. Deve essere, in ogni suo tratto, al servizio della comunità e dell’economia locale”

“Purtroppo sono passati altri 3 anni e mezzo dalla delibera con cui l’Amministrazione regionale aveva rimarcato l’importanza del progetto e l’urgenza di realizzarlo su un tracciato vecchio di 40 anni e assolutamente non rispondente alle attuali esigenze del territorio – ha affermato Nunzio Tinchelli del Comitato Salute e Ambiente. Purtroppo, ancora oggi, nulla si muove. Visti i ritardi, crediamo che ci sia ancora spazio per apportare quelle modifiche necessarie a rendere questa arteria davvero strategica per lo sviluppo economico e sociale non solo dell’area nord ma dell’intera provincia”.

(foto: il Consigliere regionale del Popolo della Libertà Andrea Leoni e il referente del Comitato Salute e ambiente per la Cispadana Nunzio Tinchelli)