calendario_4Il consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna ha organizzato, con il patrocinio del comune di Imola e della provincia di Bologna il Convegno: “Immigrati tra Pacchetto sicurezza, crisi economica e integrazione” . Appuntamento sabato 14 novembre  – ore 9,30-13,30 Sala delle stagioni Via Emilia 25 – Imola. Coordinerà i lavori del convegno Lucio Visani, ex Assessore del Comune di Borgo Tossignano.Interverranno al Convegno: Daniele Manca (Sindaco di Imola), Hayat El Youssoufi (membro dell’ufficio di Presidenza del Consiglio degli stranieri), Bouchaib Khaline (Presidente del Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna), Viviana Castellari (Dirittore Cna Imola), Savio Sangiorgi (Vice presidente Lega delle cooperative del Circondario imolese), Danilo Francesconi (Segretario generale Cisl Imola), Cristian Valenas (Segreteria provinciale Uil), Driss Jalal (Rappresentante del Consiglio degli stranieri presso il Circondario Imolese), Anna Pariani (Assessore provinciale Istruzione, Formazione, Lavoro), Graziano Piantoni (Assessore provinciale Attività produttive. Turismo), Bruno Riccio (Ricercatore e docente di Antropologia culturale Università di Bologna), Ivan Vigna (Assessore del Comune di Imola Politiche per l’immigrazione multiculturale e per il volontariato)

Il convegno si propone di discutere sull’impatto della Legge 94/09 “Disposizioni in materia di pubblica sicurezza” e mira a fornire strumenti utili di comprensione sulla nuova condizione giuridica del cittadino straniero e sui problemi connessi all’attuale crisi economica.

Il Consiglio dei cittadini stranieri ha ritenuto importante organizzare questo evento per confrontarsi con gli amministratori locali, politici, esperti di immigrazione per portare avanti delle proposte costruttive al fine di favorire l’inserimento degli immigrati nel territorio.

Il Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna, sostiene che la legge 94/09 non favorisce la sicurezza, ma alimenta sentimenti di paura nei confronti degli stranieri rafforzando lo stereotipo che associa l’immigrazione alla criminalità, ostacolando l’integrazione dell’immigrato nel territorio. Questa Legge non colpisce soltanto gli immigrati irregolari, in quanto sono previste una serie di restrizioni che colpiscono anche gli immigrati attualmente regolari. Il Consiglio ritiene che sia invece necessario cercare invece di portare avanti delle politiche migratorie che non siano unicamente finalizzate a difendere le frontiere, ma che si occupino dell’immigrato come soggetto e portatore di bisogni e diritti.

(Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna www.provincia.bologna.it/consiglio_stranieri)