pannelloIn occasione della “Festa di autunno” che si svolge a San Donato di Ninea, comune calabro gemellato con Fiorano, è stato inaugurato un pannello di benvenuto, realizzato e donato dalla azienda Target di Via Marzabotto a Fiorano.

Alla cerimonia ha presenziato, per la nostra amministrazione comunale, l’assessore ai gemellaggi Luca Vallone, che ha scoperto il pannello insieme al sindaco di San Donato Luigi Salvo. Erano presenti le delegazioni di Veneria Reale (To), Montesano Talentino (Le), San Donato di Lecce, Biccari (Fg), Ripacandida (Pz), che condividono con San Donato di Ninea il toponimo o la devozione al vescovo di Arezzo San Donato, vissuto nel IV secolo. Stanno cercando di organizzare un circuito turistico legato alla devozione del santo, come opportunità di fare conoscere le emergenze naturali e artistiche dei rispettivi paesi. San Donato di Ninea, ad esempio, è inserito nel Parco Nazionale del Pollino ed ha recentemente avviato il recupero e la valorizzazione delle vecchie fontane per creare un percorso turistico su una risorsa della quale è particolarmente ricco.

Per la prima volta, causa la crisi, nel piccolo comune, la cui popolazione era scesa negli anni da 5000 a 1500 abitanti, si sta verificando il ritorno anche di famiglie giovani emigrate, o discendenti di emigrati, nel nord dell’Italia.