Vignola_Rocca“Una buona partenza”: con queste semplici parole Angelo Benedetti, presidente di Confesercenti Vignola, ha commentato l’incontro avvenuto nei giorni scorsi tra i rappresentanti del consiglio di area dell’associazione e il sindaco Daria Denti, sottolineando il modo il cui la nuova amministrazione si è mossa in questi primi mesi.

Tanti gli stimoli presentati al neo sindaco nel corso dell’incontro,spaziando dal commercio alla viabilità non solo a Vignola ma nella più ampia prospettiva dell’Unione Terre di Castelli. “È urgente che tutti, associazioni e amministrazioni –ha esordito Margherita Venturelli, responsabile sindacale di area- ognuno nel proprio ruolo specifico e secondo le proprie competenze si lavori per contrastare la crisi. Il mondo del commercio invia segnali forti che non si possono ignorare.” Molte attività commerciali sono in difficoltà o hanno già dovuto chiudere, ed è importante secondo Confesercenti intervenire in modo da bloccare la chiusura di attività in centro storico: ma in ambito locale non è solo la crisi ad influire negativamente “La viabilità e il piano sosta sono elementi essenziali per garantire l’accesso al centro storico e la possibilità di una permanenza prolungata. La chiusura del centro è per questo secondo noi un’ipotesi da scongiurare. Purtuttavia per non ignorare del tutto le esigenze espresse da alcuni residenti come Confesercenti abbiamo proposto di istituire una sorta di zona ZTL a fasce orarie, per coniugare le necessità degli utenti con quelle dei commercianti”.

Interventi mirati dunque e che possano portare vantaggi non solo ai commercianti ma a tutta la cittadinanza “Sono già state realizzate alcune opere importanti, come la costruzione delle nuove rotatorie e il recupero di alcune piazze, ma ci sono ancora interventi da realizzare –ha fatto notare Margherita Venturelli- L’incremento della videosorveglianza e del controllo del territorio da parte delle Forze dell’ordine sono azioni dirette e concrete, ma anche l’illuminazione in alcune parti del centro e il rifacimento dell’ arredo urbano sarebbero funzionali sia al commercio che alla sicurezza generale dei cittadini.” Nella stessa ottica fondamentale per Confesercenti è il recupero dell’area dell’ex mercato: una simile operazione può rivelarsi importante riqualificare la zona perché è una risorsa commerciale ma anche sociale per tutta la città. “Il nostro auspicio –prosegue Margherita Venturelli- è che l’area rimanga sede del mercato settimanale, e che possa essere messo a disposizione della cittadinanza sia come parcheggio che come spazio destinato ad ospitare eventi ed iniziative”.

Secondo Confesercenti è utile programmare interventi che oltre ad intervenire sulle problematiche della crisi economica abbiano uno spettro di azione più ampio : alcune delle esigenze di cui si discute oggi sono infatti pre esistenti alla crisi e devono essere valutate in base agli effetti che avranno anche dopo che l’economia avrà dato segnali di ripresa. “Sugli interventi che non sono stati ancora realizzati è bene fare delle riflessioni approfondite e valutarli bene, non solo a Vignola ma anche negli altri Comuni dell’ Unione tenendo presente che un intervento in un comune produce effetti anche in quelli limitrofi.” Ha concluso Margherita Venturelli sottolineando anche la necessità che associazioni di categoria, amministrazioni e gli altri enti per la promozione del territorio lavorino in modo coordinato e organizzato avendo presente anche le necessità che matureranno una volta terminata l’ attuale fase economica negativa.

Appelli quelli di Confesercenti Vignola raccolti dal sindaco Daria Denti, che ha delineato alcune strategie in programma per il futuro, a cominciare dalla definizione del bilancio comunale per il 2010. “E’ ancora in fase di costruzione –ha spiegato al consiglio- ed è nostra intenzione organizzare degli incontri con le associazioni per dare vita ad un processo più partecipato e organico. Centri commerciali naturali, viabilità e sosta sono temi presenti nella nostra agenda –ha proseguito poi- Stiamo lavorando alla realizzazione di un parcheggio gratuito per la sosta lunga per sopperire a quando verrà meno la zona dell’ex mercato, che attualmente è di fatto usata come parcheggio, quando cominceranno i lavori di ristrutturazione in quell’area”.

“Non abbiamo mai parlato di chiusura del centro storico, ma è vero che ci sono le esigenze di alcuni residenti e quelle dei commercianti di cui dobbiamo tenere conto. Con il muro contro muro –ha sottolineato il sindaco Denti- non si risolve nulla, è una situazione legata anche all’ex mercato e ad altri interventi. I problemi si devono risolvere e non spostare.” Un discorso applicabile anche al tema sempre caldo della sicurezza, non solo per quanto riguarda Vignola ma tutta l’Unione delle Terre di Castelli. “A livello di unione è stata incrementata l’attività investigativa e di controlli che favorisce la prevenzione. Ora occorre una maggiore coordinazione per quanto riguarda la presenza delle diverse Forze dell’ordine sul territorio, a cominciare dal pattugliamento del territorio. La programmazione commerciale –ha concordato infine il sindaco- è figlia del pre crisi e deve essere riesaminata alla luce del mutato clima economico”.