Il sindaco di Reggio Emilia ha rinnovato i consigli di amministrazione dell’Istituzione Nidi e scuole dell’infanzia e delle Farmacie comunali riunite.
“Si tratta di due enti di massima vicinanza agli obiettivi dell’Amministrazione comunale e che costituiscono i pilastri della missione di Reggio Emilia: l’educazione e la solidarietà – afferma il sindaco Graziano Delrio – In primo luogo intendo ringraziare le presidenze uscenti e tutte le persone che con loro hanno contribuito al funzionamento dei consigli di amministrazione. Un grande grazie a Sandra Piccinini, presidente uscente dell’Istituzione, che ha fatto crescere questo prezioso ente con grande professionalità, competenza e merito, coniugando rispetto dello spirito originario delle nostre scuole, apertura e innovazione. Un altro grande grazie a Mariella Zanichelli, che ha accolto con generosità e passione, professionalità e competenza, la sfida di estendere l’azione di Fcr ai bisogni di una cittadinanza sempre più ampia e complessa”.
Rispetto alle nuove nomine nei consigli di amministrazione, “si tratta di figure che per capacità e curricola sono all’altezza di raccogliere il testimone e di proseguire l’impegno nel dare risposta alle sfide poste dai tempi – continua il sindaco – E’ evidente che c’è grande aspettativa su questi due enti di eccellenza. Compito dei nuovi cda sarà anche, nel rispetto dell’autonomia di gestione, aprire sempre di più Istituzione e Farmacie al dialogo e all’interazione con la città e la comunità. Troveranno nel sindaco e nell’Amministrazione comunale un interlocutore presente nelle sue funzioni di garanzia e di indirizzo, attento nella verifica del raggiungimento degli obiettivi comuni”.
Nel consiglio di amministrazione dell’Istituzione Nidi e Scuole d’infanzia entrano:
Claudia Giudici, presidente. Ha 39 anni. E’ laureata in Psicologia a Padova, dal 2007 è responsabile dell’Area ricerca, consulenza e formazione di Reggio Children. Per dieci anni è stata pedagogista del Coordinamento pedagogico dei Nidi e Scuole d’infanzia del Comune di Reggio. E’ stata inoltre coordinatrice pedagogica del Centro documentazione e ricerca educativa dei Nidi e Scuole d’infanzia. Al suo attivo ha varie pubblicazioni specialistiche.
Sergio Govi, consigliere. Ha 71 anni. Dirigente scolastico, vanta una lunga carriera. E’ stato fra l’altro incaricato, con compiti di studio e ricerca alla Direzione generale dell’istruzione elementare. E’ stato coordinatore di progetti educativi e formativi nazionali. In ambito locale, è stato presidente del Consiglio scolastico provinciale e presidente di Ifoa.
Giovanni Viscione, consigliere. Ha 49 anni, è laureato in Economia e commercio. La sua esperienza professionale si è articolata soprattutto in importanti imprese private, dove ha ricoperto e ricopre attualmente ruoli di management, occupandosi di personale, risorse umane e formazione.
Loredana Visciglia, consigliere. Ha 39 anni. Laureata in Pedagogia, è specializzata in Pedagogia clinica e in Reflecting. Insegnante nella scuola primaria, ha svolto anche attività di rappresentanza sindacale.
E’ confermata nel consiglio: Amelia Gambetti.
Nel consiglio di amministrazione di Fcr entrano:
Franco Colosimo, presidente. Ha 56 anni. Dipendente pubblico, ha ricoperto incarichi di amministratore pubblico, è stato consigliere di amministrazione dell’Istituto autonomo case popolari. E’ stato inoltre consigliere comunale capogruppo fino al maggio 2009.
Sandra Paderni, consigliere. Ha 31 anni, è laureata in economia aziendale; imprenditrice, è membro della giunta di Confartigianato.
Marco Massari, consigliere. Ha 49 anni, è medico specializzato in Malattie infettive; è dirigente medico di primo livello presso la Divisione di Malattie infettive dell’arcispedale Santa Maria Nuova.
Filomena De Sciscio, consigliere. Ha 31 anni. Laureata in Scienze sociali, è specializzata in Mediazione sociale.
E’ confermato nel consiglio: Paolo Cavandoli.

