78novecentoArazzi celebrativi della vita di Mao, diverse copie originali del “Libro rosso”, quadri con le sue donne-soldato. Anche questo si può trovare a 7.8.Novecento in programma fino a domani, domenica 15 novembre, a ModenaFiere.

E’ Piergiorgio Dutto, imprenditore tessile di Torino, il collezionista che con il suo “Mao Mao” propone l’unico stand monografico dell’intera manifestazione. Qui è il trionfo del Maoismo e del leader cinese Mao Tse Tung grazie ai numerosi “cimeli” raccolti da Dutto nel corso dei suoi innumerevoli viaggi in Cina. Sono particolarmente curiosi i quadri che riproducono le donne-soldato di quel periodo: la Repubblica Popolare Cinese aveva garantito fin dai suoi albori (1949) la parità tra uomini e donne, pari diritti al lavoro, alla proprietà e all’istruzione, ma anche il dovere di servire la patria. Le donne, definite da Mao “l’altra metà del cielo”, potevano e dovevano fare le stesse cose degli uomini. Ecco una poesia sulle donne-soldato scritta da Mao: “Lo sguardo attento e impavido,/ il fucile di cinque spanne,/ alle prime luci dell’alba,/ marciano sulla piazza d’armi,/ le nuove ambiziose figlie della Cina,/ che al belletto preferiscono i fucili”.

Questa è solo una delle moltissime curiosità che si possono trovare a 7.8.Novecento, che quest’anno si arricchisce delle nuove aree “Temporary Stock Design” e “Vintage Circus”: qui i visitatori possono trovare arredi d’avanguardia del Novecento abiti e accessori vintage originali.

Una curiosità: è completamente dedicato agli occhiali da sole d’annata, lo stand di Lamù Vintage di Bologna. Centinaia di occhiali dagli anni Sessanta fino ai Novanta, alcuni firmati, altri introvabili, con lenti grandi, grandissime. Tonde o squadrate. Scenografici alla Elton John oppure tondi e rosa alla John Lennon. Sono addirittura in vendita degli esemplari di Silohuette Futura: in quattro colori e altrettanti modelli, rigorosamente originali e mai indossati. Il mondo della moda internazionale è stravolto quando, nel 1974, Silhouette presenta la collezione di occhiali da sole Futura. Questo modello diventa uno dei primi ambasciatori del marchio e un’icona degli anni Settanta, e ancora oggi – dopo innumerevoli “apparizioni” sul grande schermo – è un ricercatissimo oggetto da collezione.

Modernariato, arredi ispirati all’estetica d’avanguardia del Novecento e oggetti di design a prezzi di stock: è questa la filosofia di “Temporary Stock Design”. Tra gli arredi esposti è presente una selezione di mobili e oggetti cult del design post-moderno, come la poltrona “Proust” di Cappellini: nel 1987 Alessandro Mendini con Studio Alchymia crea questa poltrona, in stoffa e dalla forma barocca con una decorazione a macchie di colore. La riedizione prodotta da Cappellini è realizzata con struttura in legno scolpito decorato a mano e rivestito in tessuto multicolor che riprende i decori della struttura. Le macchie del motivo pointillista erano una metafora per lo scrittore Proust, da cui il nome della sedia.

Una viabilità a prova di visitatore

Nell’ambito dei servizi innovativi che i visitatori di 7.8.Novecento hanno potuto sperimentare in questi giorni c’è anche il rafforzamento della collaborazione fra la struttura fieristica e la polizia municipale. Oltre alle novità che riguardano il parcheggio e i sistemi di ingresso con biglietto elettronico e tornelli, si sta cercando di garantire ai visitatori delle manifestazioni fieristiche una viabilità il più possibile scorrevole nei momenti di maggiore affluenza del quartiere fieristico. Anche in occasione delle giornate conclusive di 7.8.Novecento – nel caso in cui l’affluenza di pubblico risulti particolarmente elevata – si riproporrà la soluzione già sperimentata per Skipass: si viaggerà in un unico senso di marcia in via Virgilio nel tratto compreso tra via Ovidio e via Viazza di Ramo in direzione sud-nord, e in via Viazza di Ramo, nel tratto compreso tra via Virgilio e via Ovidio in direzione nord-sud.

“Si tratta di un servizio che favorisce iniziative che concorrono alla promozione della città – sottolinea Franco Chiari, comandante della Polizia Municipale di Modena – come da sempre sono le manifestazioni di ModenaFiere. La Polizia Municipale presta attenzione ai bisogni della città, tra cui la sicurezza della circolazione. Garantire l’accessibilità alla zona fieristica significa prevenire il blocco al casello autostradale di Modena Nord e il blocco della tangenziale, con le conseguenti possibili ripercussioni in tema di incidentalità e tempestività dei soccorsi”.

7.8.Novecento prosegue fino a domani domenica 15 novembre a ModenaFiere (Modena Esposizioni, viale Virgilio 70/90) con orario continuato dalle 10 alle 20.