calendarioL’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dopo le performance raggiunte in sede nazionale nel campo didattico e formativo, si vuole aprire al confronto ed allo scambio di ricercatori con altre realtà istituzionali accademiche, sia europee che internazionali. Guarda a questo obiettivo il seminario “L’ internazionalizzazione del dottorato di ricerca”, attraverso il quale si intendono approfondire le problematiche legate alla realizzazione ed alla gestione di forme di dottorato di ricerca internazionali.

L’appuntamento, aperto a quanti, e sono numerosi, svolgono attività di ricerca universitaria, si terrà domani – mercoledì 18 novembre – a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula P02 del Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo, 71 – Policlinico) a Modena.

L’iniziativa si propone come momento di confronto fra docenti e responsabili di programmi di ricerca e interscambio accademico presso Atenei ed enti nazionali, su quelle che sono le caratteristiche e le esigenze di carattere didattico ed amministrativo connesse alla progettazione e gestione di un dottorato di ricerca internazionale.

La presentazione dell’iniziativa sarà affidata alla dott. ssa Barbara Rebecchi dell’Ufficio Ricerca e Relazioni Internazionali dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

Gli interventi proseguiranno con il contributo della dott.ssa Katia Insogna del Punto di Contatto Nazionale APRE con “Il Programma People: le azioni Marie Curie per i ricercatori in fase iniziale e i ricercatori esperti (ITN, IRSES, azioni individuali). Il Portale Europeo EURAXESS”. Il prof. Renato Seeber docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia interverrà, invece, su “Initial Training Network: Istruzioni per l’uso”.

Prenderanno quindi la parola: il dott. Giovanni Finocchietti del PNC Punto Nazionale di Contatto Erasmus Mundus che parlerà de “Il modello di dottorato congiunto Erasmus Mundus”; il dott. Francesco Girotti dell’Università di Bologna che porterà la sua esperienza su “La presentazione di un progetto di dottorato congiunto Erasmus Mundus: problematiche amministrative”; la dott. ssa Romina Kniaz dell’Università di Bologna riguardo “Un’esperienza di successo di dottorato Erasmus Mundus” e la dott. ssa Alessandra Pachì dell’Università di Torino che spiegherà “La gestione amministrativa dei dottorati congiunti in cotutela”.

Per informazioni rivolgersi a: Ufficio Ricerca e Relazioni Internazionali tel. 059 2056078.