auto trafficoIl Consiglio comunale ha approvato con 14 voti favorevoli (Pdl, Lega Nord, Città attiva, Udc e Lista Civica Reggio 5 Stelle beppegrillo.it) e 23 astenuti (Pd, Sinistra e Verdi, Idv) una mozione (primo firmatario il consigliere Pdl Marco Eboli) sulla sicurezza stradale nella frazione di Fogliano. Sullo stesso tema, il Consiglio comunale ha approvato un Ordine del giorno  proposto dal Pd, con il seguente esito: 23 favorevoli (Pd, Lista civica Reggio 5 Stelle beppegrillo.it, Sinistra e Verdi), 6 contrari (Lega Nord) e 8 astenuti (Pdl, Idv, Città attiva, Udc).

MOZIONE

Il Consiglio Comunale di Reggio Emilia,

premesso che

è ormai sotto gli occhi dell’opinione pubblica la situazione della ex strada statale per Scandiano, considerata una delle strade più trafficate e pericolose d’ Italia;

considerato che

è indispensabile che il Comune si attivi per ridurre tale situazione di pericolosità, sia attraverso interventi propri, sia sollecitando interventi di altri Enti interessati, dato che soltanto attraverso un coordinamento di tale genere sarà possibile modificare, sia pure parzialmente, i flussi di traffico e migliorare, pertanto, la sicurezza di tale tratto stradale;

impegna la Giunta

– ad installare apposita segnaletica indicante la velocità dagli autoveicoli in entrambe le direzioni di marcia agli ingressi di Fogliano;

– ad installare apposito impianto semaforico presso il centro di Fogliano, eventualmente intervenendo su quello già esistente davanti alle scuole elementari, dotato di “verde a 50 km/h”, in analogia a quello ubicato presso Bosco;

– ad installare lungo tutto il percorso della S.P. 467 barriere protettive idonee ad attutire l’eventuale impatto dei mezzi contro i numerosi alberi ubicati lungo i bordi della carreggiata;

– a presentare un Piano per la messa in sicurezza di tutte le strade di competenza comunale;

impegna, inoltre, la Giunta

ad intervenire presso ACT:

– per il potenziamento della linea ferroviaria Reggio – Scandiano – Sassuolo, incentrata sulla creazione di una vera e propria metropolitana di superficie per quanto riguarda la tratta Reggio Emilia – Scandiano;

– per il prolungamento del percorso della linea urbana n.9 a corse alterne con particolare riguardo all’orario invernale ed ai giorni feriali;

– per la ristrutturazione e la riapertura della stazione ferroviaria ACT di Fogliano e la realizzazione nella zona antistante tale stazione ferroviaria di un parcheggio scambiatore.

Gruppo consiliare PDL: Marco Eboli, Liborio Cataliotti, Fabio Filippi, Claudio Bassi

*****

Ordine del Giorno

Premesso che

– la sicurezza del traffico lungo le strade urbane deve essere un impegno fondamentale del Comune e di tutti i soggetti attivi nell’ambito della sicurezza stradale;

– non esiste un quadro di riferimento normativo avanzato tale da supportare il Comune dell’azione di prevenzione dell’incidentalità stradale, come nel caso mancata autorizzazione del Ministero dei Trasporti alla realizzazione di semafori “verde a 50km/h” e delle limitazioni recentemente introdotte dal Ministero degli Interni alla possibilità nell’esercizio del controllo dei limiti di velocità da parte dei corpi di Polizia;

Considerato che

– il Comune di Reggio sta investendo a proprie spese alla messa in sicurezza del centro di Fogliano, di cui è stato recentemente terminato il 1° stralcio di un progetto che migliora significativamente la sicurezza del tratto urbano della ex SS 467;

– la Provincia di Reggio Emilia ha a sua volta finanziato un progetto triennale di messa in sicurezza dei tratti extraurbani della ex SS 467 e che tale progetto si avvale delle risorse del Ministero dei Trasporti per il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, cancellati dal Governo con la legge finanziaria 2009;

– la Regione Emilia Romagna ha finanziato con 5 milioni di euro la realizzazione della variante alla SR 467 (ex SS 467);

– il Comune di Reggio si è dotato di un sistema di monitoraggio degli incidenti che sarà di supporto nella definizione delle priorità e delle strategie di intervento;

Impegna la Giunta

– a proseguire il lavoro di messa in sicurezza del tratto urbano della ex SS 467 secondo il progetto avviato ed estendere tale metodo di lavoro al resto della rete urbana di Reggio Emilia;

– a contribuire tecnicamente allo sviluppo dei progetti promessi da Provincia e Comune;

– ad attuare quanto previsto dal piano della Mobilità in termini di rafforzamento del servizio pubblico, sia sulla linea autobus 9, sia sulla ferrovia Guastalla – Reggio – Sassuolo, in particolare chiedendo a FER e Regione Emilia-Romagna la riapertura e rifunzionalizzazione della fermata ferroviaria di Fogliano.