influenzaResta sostanzialmente stabile la situazione relativa ai ricoveri e diminuisce l’intensità degli accessi ai pronto soccorso delle strutture ospedaliere della provincia di Modena dovuti all’influenza. Sono 47 (erano 41 il 13 novembre) le persone ricoverate: i casi accertati di A H1N1 sono complessivamente 16. Sono quattro i casi più complessi, due adulti presso il Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense di Modena e due presso l’Ospedale di Carpi.

Dei 47 ricoverati, 39 sono adulti e 8 bambini: 6 casi a Carpi, 13 presso il Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense, 7 al Nuovo Ospedale di Sassuolo tra cui 2 bambini, 1 Vignola, 8 a Mirandola tra cui 3 bambini, un bambino a Pavullo, e 11 presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, dei quali 2 sono bambini.

Relativamente all’ultimo fine settimana, migliora ancora il trend degli accessi ai Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Modena per patologie collegate a forme influenzali, sia stagionale o conseguente al virus A H1N1. Dall’1 ottobre al 15 novembre gli accessi di pazienti con sintomi influenzali sono stati complessivamente 91, di cui 81 al Pronto Soccorso Generale e 10 al Pronto Soccorso Ostetrico. Solamente 6 hanno avuto necessità di ricovero (2 in ostetricia). Sono stati, invece, 300 gli accessi al Pronto Soccorso Pediatrico, di cui 28 trattenuti per ricovero. Rispetto all’ultima proiezione del 12 novembre, quindi, si è avuto un incremento in questo fine settimana di soli 19 accessi (+ 9 al PS Generale, + 10 all’Accettazione Pediatrica). Migliora anche la situazione degli accessi ai Pronto soccorso degli ospedali dell’Azienda USL di Modena. Dall’inizio di ottobre al 15 novembre, ci sono stati 431 accessi di pazienti con sintomi influenzali, ai quali sono seguiti 67 ricoveri. Nella settimana che va dal 9 al 15 novembre gli accessi al pronto soccorso sono stati 103 (163 nella settimana dal 2 all’8 novembre).

Va rammentato che resta operativo il servizio di informazioni ai cittadini sui programmi di vaccinazione contro l’influenza A H1N1 e contro l’influenza stagionale, sulle modalità di accesso alle vaccinazioni per i diversi gruppi di persone a cui sono fortemente raccomandate. Il numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033 (chiamata gratuita sia da telefono fisso che da cellulare) garantisce il collegamento con operatori sanitari dell’Azienda USL di Modena che, negli orari di apertura del servizio, potranno fornire tutti gli approfondimenti necessari rispetto a specifiche situazioni personali. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, dalle 8,30 alle 17,30 di ogni giorno.