urbanisticaGli esiti del progetto Lungo i Bordi. Riqualificazione del paesaggio agrario di margine per la tutela, la riqualificazione e la valorizzazione del paesaggio tra Buco del Signore, Canali, Fogliano e Albinea, saranno presentati al convegno Costruire paesaggi partecipati – Esperienze a confronto, promosso dall’Istituto nazionale di urbanistica (Inu), che si terrà a Genova nelle giornate di domani e dopodomani.

Lungo i Bordi è un progetto di Comune di Reggio Emilia (capofila), il Comune di Albinea e la Provincia di Reggio Emilia, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del programma per la promozione di progetti di tutela e valorizzazione del paesaggio.

“L’invito al convegno dell’Inu – dice l’assessore alle Risorse del territorio Ugo Ferrai – è un’importante riconoscimento del lavoro svolto, un riconoscimento manifestato anche dalla Regione Emilia-Romagna che ha collocato il progetto ai primi posti nella propria graduatoria tematica. Dunque un segno d’interesse al progetto, che è stato realizzato con il contributo di tecnici e cittadini, attraverso un’importante percorso partecipativo. Lungo i Bordi nasce come approfondimento del Piano strutturale comunale e rappresenta il passaggio dalla scala urbanistica alla scala progettuale di rilevante significato in ambito comunale e sovracomunale”.

L’area di Lungo i Bordi rappresenta uno dei ‘margini’ di Reggio Emilia, dove città e campagna si incontrano creando situazioni complesse, non facili da governare. Alla base del progetto si riscontra la volontà di pensare e ri-pensare lo sviluppo urbanistico e le trasformazioni territoriali a partire dal punto di vista del paesaggio; un approccio che è in grado di legare diverse visioni necessariamente settoriali (pianificazione, mobilità, ingegneria, sociale, ecologia) e che si fonda sul coinvolgimento diretto della popolazione e sulla percezione degli abitanti come vettore-chiave per definire e salvaguardare l’identità dei luoghi.

A conclusione del percorso progettuale, per impostare una efficace comunicazione degli esiti, è stata organizzata una giornata-evento, denominata “Festa delle Lenzuola” che si è svolta il 19 settembre scorso. L’evento ha saputo coinvolgere gli abitanti vecchi e nuovi del quartiere poiché, oltre alla presentazione dello studio di fattibilità a cui hanno partecipato rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, sono stati organizzati momenti ludici per i bambini, una biciclettata nei luoghi meno percorsi della campagna periurbana, concludendosi in una serata conviviale e di festa. L’evento ha contribuito a dare vita ad una rinnovata attenzione all’identità e alla storia del luogo, dando avvio a diverse iniziative promosse direttamente dalla comunità locale, esito ricercato dal progetto Lungo i Bordi. La lettura attraverso l’analisi, la percezione attraverso l’ascolto, la condivisione attraverso il dibattito, hanno rappresentato l’anima del progetto ed il nesso tra chi disegna e chi vive il disegno.