influenzaSono complessivamente in numero di quattro i piccoli pazienti positivi al virus AH1N1 attualmente ricoverati nel Reparto di Pediatria dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, tutti in condizioni non preoccupanti. Il bambino di due mesi assistito in questi giorni nel Reparto di Terapia Intensiva Neonatale verrà trasferito, in giornata, nel Reparto di Pediatria. Permangono stabili le condizioni cliniche del paziente adulto ricoverato da qualche giorno nel Reparto di Rianimazione.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, da oggi giovedì 19 novembre, è stata ampliata l’offerta vaccinale contro l’influenza da virus A H1N1 anche alle persone appartenenti alle categorie essenziali di seguito riportate:

• operatori dei servizi pubblici (comuni, provincia, questura, prefettura, poste ect, )

• personale della scuola di ogni ordine e grado,

• personale dei trasporti, Vigili del fuoco,

• donatori di sangue.

Le persone che intendono sottoporsi alla vaccinazione possono prenotare al numero 0522.335777, dalle 8.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 8.30 alle 13.00. Il call center resterà aperto anche il 24 novembre, giorno di San Prospero, dalle 8.30 alle 13.00.

Per la vaccinazione dei bambini che frequentano i nidi e le Sezioni Primavera della provincia, da lunedì 23 novembre l’appuntamento per prenotare la vaccinazione contro l’influenza pandemica potrà essere fissato nei seguenti modi:

• per i bambini che frequentano i nidi dei Distretti di Reggio Emilia, Scandiano, Montecchio, Castelnuovo Monti fino, a venerdì 11 dicembre 2009 telefonando al call center al n. 0522-335777;

• per i bambini che frequentano i nidi del distretto di Guastalla telefonando direttamente al servizio di Pediatria di Comunità, telefono 0522.837643;

• per i bambini che frequentano i nidi del distretto di Correggio telefonando direttamente al servizio di Pediatria di Comunità, telefono 0522.630226.

Prosegue nel frattempo la vaccinazione contro l’influenza pandemica alle persone (bambini e adulti fino a 65 anni) affette da patologie croniche, che rientrano nelle categorie a rischio.

Invitiamo le persone dai 15 ai 65 anni, con patologie croniche e le donne al secondo e terzo trimestre di gravidanze, a prenotare al numero 0522.335777 la vaccinazione contro l’influenza pandemica per proteggersi da eventuali complicanze.