corso di fumettoUna scuola di fumetto per conoscere ed avvicinarsi al mestiere di disegnatore di fumetti. Il corso, promosso dalla Polivalente 87 Gino Pini e dall’associazione Magnolia, in collaborazione con la Circoscrizione 3, è guidato dal modenese Cesare Buffagni, disegnatore e sceneggiatore del personaggio Cattivik e di numerose strisce nazionali.

Si tratta di un percorso formativo unico nel suo genere a Modena, città dalla lunga tradizione di disegnatori di fumetti, che verrà presentato sabato 21 novembre alle 16,30 presso la sede della Asd Polivalente 87 & G. Pini di via Pio La Torre 61 a Modena. Il corso si articola in 15 incontri settimanali il sabato pomeriggio dalle 16,30 alle 19, rivolti ad adulti e ragazzi sopra i 14 anni. Negli incontri si affrontano tutte le fasi di realizzazione di una storia a fumetti: dalla progettazione iniziale alla realizzazione della sceneggiatura, dei tratti e dei dialoghi. L’obiettivo è introdurre gli allievi ad un nuovo linguaggio mediatico, come quello del fumetto, che offre grandissime possibilità espressive, e di fornire le basi e gli spunti di riflessione per conoscere ed avvicinarsi al mestiere di disegnatore di fumetti.

Ogni lezione è suddivisa in una parte teorica, con la proiezione di immagini digitali e video esemplificativi, ed una pratica di lavoro direttamente sul campo, suddivisi in gruppi di lavoro per favorire il lavoro d’équipe. Al termine di ogni lezione verranno suggeriti esercizi da svolgere a casa, che verranno corretti nel corso della la lezione successiva.

I contenuti di ogni lezione saranno disponibili anche on-line sottoforma di file scaricabili (dispense, diapositive e video), in modo da consentire ad ogni allievo di rivedere gli argomenti svolti e recuperare eventuali lezioni perse.

È infine prevista una prova finale in cui ciascun partecipante realizzerà una breve storia o una semplice illustrazione nello stile che gli sarà più congeniale.

Il corso è riservato ai tesserati Arci e Pol87 Gino Pini ed è prevista una quota di rimborso spese.

Gli allievi interessati potranno inoltre partecipare agli incontri liberi di Comicsstudio, il laboratorio creativo permanente nato per dare continuità ai corsi condotti da Cesare Buffagni.

Per informazioni ed iscrizioni: Cesare Buffagni tel. 059.310069 cell. 3356846426 e-mail.