salute_influenza_2È stato registrato oggi, all’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, un nuovo caso di positività al virus A H1N1 in una paziente adulta le cui condizioni cliniche non destano preoccupazione. Buone anche le condizioni dei quattro bimbi, risultati positivi al virus, assistiti da qualche giorno nel Reparto di Pediatria. Rimane stabile la situazione del paziente ricoverato presso il Reparto di Rianimazione mentre è stato dimesso oggi l’adulto risultato positivo al virus nella giornata di Mercoledì scorso.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, possono ora prenotare la vaccinazione contro l’influenza da virus A H1N1 anche le persone appartenenti alle categorie essenziali di seguito riportate :

• operatori dei servizi pubblici (comuni, provincia, questura, prefettura, poste ect, )

• personale della scuola di ogni ordine e grado,

• personale dei trasporti, Vigili del fuoco,

• donatori di sangue.

Le persone che intendono sottoporsi alla vaccinazione possono prenotare al numero 0522.335777, dalle 8.30 alle 16.30 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 8.30 alle 13.00.

Il call center resterà aperto anche il 24 novembre, giorno di San Prospero, dalle 8.30 alle 13.00.

Prosegue nel frattempo la vaccinazione contro l’influenza pandemica alle persone (bambini e adulti fino a 65 anni) affette da patologie croniche, che rientrano nelle categorie a rischio.

Da lunedì 23 novembre i genitori dei bambini che frequentano i nidi e le Sezioni Primavera della provincia possono prenotare la vaccinazione contro l’influenza pandemica.

In particolare, genitori di bambini che frequentano i nidi dei Distretti di Reggio Emilia, Scandiano, Montecchio, Castelnuovo Monti potranno prenotare la vaccinazione antinfluenzale A/H1N1 telefonando al call center al n. 0522-335777, da lunedì 23 novembre 2009 fino a venerdì 11 dicembre 2009 .

Per i distretti di Guastalla e Correggio i genitori si potranno rivolgere direttamente ai servizi di Pediatria di Comunità.

Invitiamo le persone dai 15 ai 65 anni, con patologie croniche e le donne al secondo e terzo trimestre di gravidanze, a prenotare al numero 0522.335777 la vaccinazione contro l’influenza pandemica per proteggersi da eventuali complicanze.

In caso di sintomi influenzali occorre restare a riposo e, qualora i sintomi persistano per alcuni giorni, rivolgersi al proprio medico o pediatra di famiglia. Per i bimbi più piccoli e per le persone con gravi patologie occorre consultare tempestivamente il medico.

In assenza di difficoltà respiratorie o di sintomi gravi non è opportuno recarsi al Pronto soccorso, anzi è potenzialmente dannoso per il rischio di ulteriore diffusione dell’infezione.